Emergenza caldo a Napoli, le temperature daranno tregua nei prossimi giorni
Le ultime settimane a Napoli, ma anche in Italia, sono state caratterizzate da un caldo davvero intenso che ha sfiorato temperature molto elevate. Anche oggi, 24 Luglio 2022, il meteo segna bollino arancione per la città partenopea, con temperature che sfiorano i 38 gradi percepiti.
Si tratta dell’anticiclone africano, il quale è stato denominato Apocalisse4800, questo numero si riferisce al fatto che la quota dello zero termico ha raggiunto i 4800 metri. Temperature intorno ai 28-30 gradi anche di notte, insomma, una situazione davvero insostenibile per chi non possiede condizionatori nelle abitazioni.
Probabile cambiamento delle temperature
Da martedì 26 Luglio la situazione potrebbe cambiare, con aria più fresca proveniente dal Nord Europa che potrebbe inibire l’anticiclone africano in particolare sulle regioni settentrionali. Il mix di aria più fresca in quota ed il caldo potrebbe determinare la comparsa di temporali. Questo potrebbe verificarsi anche mercoledì 27 Luglio con temporali violenti.
In ogni caso vi potrebbe essere una diminuzione delle temperature in tutta la penisola, compreso il sud, donando un po’ di sollievo a cittadini e turisti. Successivamente la pressione dovrebbe tornare ad innalzarsi, determinando un tempo più stabile.