Eleonora ultima notte a Pittsburgh in scena a Napoli al Teatro Nuovo
Torna a Napoli, dopo essere andato in scena al Teatro Stabile, lo spettacolo che racconta la straordinaria vita di Eleonora Duse, una delle attrici più celebri del teatro moderno. Eleonora ultima notte a Pittsburgh sarà in scena al Teatro Nuovo per l’unica data del 10 maggio 2013.
Un testo scenico che è strutturato come un viaggio a ritroso nel tempo, un percorso nel mito di una grande artista creato dal regista Maurizio Scaparro, tratto dal testo di Ghigo de Chiara e la cui interpretazione è affidata ad una bravissima attrice italiana, Anna Maria Guarnieri. La produzione è di Compagnia Italiana e del Teatro Franco Parenti di Milano.
Tra ricordi, memorie, frasi tratte dai capolavori da lei portati in scena, l’eco dei suoi personaggi e delle opere del passato, si rivela la storia di una vita straordinaria, che comincia nel Nord Italia, a Vigevano, e attraversa tutto il mondo, grazie alle interpretazioni dei drammi più celebri del teatro di fine ‘800 come Thérèse Raquin di Zola, Cavalleria Rusticana di Verga, Casa di bambola e La donna del mare di Ibsen.
Ebbe amicizie, incontri e relazioni sentimentali con i più noti protagonisti del panorama teatrale e letterario italiano, come Gabriele D’Annunzio, Arrigo Boito, Sarah Bernardt (sua grande rivale), Isadora Duncan e Gordon Craig.
Vengono rievocate in scena anche le voci di coloro che le scrissero lettere, l’affetto per la figlia Enrichetta, gli amori, le rivalità, le amicizie, la curiosità e la sete di conoscenza e di sperimentare che lei seppe tramutare in arte del teatro.
Una vita vissuta tra palcoscenico e realtà a cui fanno da sfondo le tantissime città in cui visse: Parigi e San Pietroburgo, New York e San Francisco, fino a spegnersi nella città di Pittsburgh, nel 1921, durante l’ultima sua tournée teatrale americana.
Informazioni sullo spettacolo Eleonora ultima notte a Pittsburgh
Data: 10 maggio 2013
Ora: 21:00
Prezzo biglietti: dai 15 ai 20 euro
Dove: Teatro Nuovo, via Montecalvario 16, 80134 Napoli (Google Maps)