ElectroMadre: arte e musica elettronica al Museo Madre di Napoli
Il Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina di Napoli sarà teatro dell’interessante unione tra arte e musica elettronica!
Lo scorso 16 novembre 2014 presso il Museo Madre di Napoli è iniziato “ElectroMadre”, un progetto artistico/musicale con lo scopo di musicare, attraverso esibizioni di musica elettronica, le opere in esposizione permanente.
L’evento, che terminerà il 7 dicembre 2014, prevede quattro domeniche artistiche-elettro-musicali ad ingresso gratuito, insieme agli studenti delle classi di composizione e dei corsi di musica elettronica appartenenti ai licei musicali di Napoli e dintorni.
La scelta della melodia elettronica nasce per enfatizzare il particolare riguardo che Napoli dimostra verso tutte le avanguardie, culturali e musicali.
Ed il Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, su questa scia, ha proposto e realizzato l’interessante iniziativa per sperimentare l’unione di due espressioni ultramoderne, quella musicale, attraverso l’elettronica, e quella figurativa con i capolavori delle collezione arte contemporanea in mostra nelle sale museali.
Le prime due performance, avvenute il 16 ed il 23 novembre, hanno visto rispettivamente esibirsi gli allievi del Conservatorio di S. Pietro a Majella di Napoli con Event Loop e Galileo, la luna e l’altre stelle ed il progetto ACUS(ma)TICO a cura del Maestro Giancarlo Turaccio e del Maestro Silvia Lanzalone.
Restano, dunque, solo due domeniche ricche di eventi. Da non perdere.
Programma di ElctroMadre
30 novembre 2014 – Conservatorio N. Sala di Benevento
- Minimale non fa male…- Progetto a cura del M° Luigi Turaccio – Dodici composizioni acusmatiche, una sfida “nella composizione” giocata sul campo dell’economia dei materiali, che sono realizzati mettendo in gioco un unico evento sonoro, manipolato e reinventato attraverso l’elaborazione digitale.
- Flussi e Mutazioni – Estratti di matassa sonora, insiemi multilineari di natura diversa percorsi da processi in perenne disequilibrio.- Progetto a cura del M° Giosuè Grassia
- La realizzazione di “sculture sonore” con l’ausilio dei mezzi elettroacustici del Dipartimento di Nuove Tecnologie – ”Gesti sonori” fondati sul concetto di “ec-ce-dèn-za” recepiti come materiali e decodificati come “residuo sonoro”. La base oggettuale di questi elementi è ricavata dal “rifiuto”, “dal nulla” ma, organizzata in sistema di rapporti reali inconsci, deve a questi due attributi il fatto di poter funzionare senza essere conosciuta o correttamente interpretata.
7 dicembre 2014 – Conservatorio D. Cimarosa di Avellino
- Organized Sound -Progetto a cura di M° Vincenzo Gualtieri
- “Organized Sound” (da E. Varése) è il suono organizzato secondo una pluralità di esigenze espressive, che coniuga esperienze elettro-acustiche nella prospettiva delle Arti (al plurale) del Suono; è la libertà di esplorare mezzi, di elaborare “contestualmente” fini per evitare che mezzi dati scelgano per noi fini ed estetiche precostituite; per evitare di perseguire fini a qualsiasi costo, per poi trovarsi ad adattare i propri mezzi a repertori d’ascolto correnti. “Organized Sound” scaturisce dalla convinzione di quanto sia importante dar forma a nuovo repertorio – per gli allievi compositori e gli allievi interpreti – e dalla consapevolezza che “Conservatorio” non voglia dire solo tutela e salvaguardia dell’esistente (dei mestieri, di un fare musicale, e degli uomini impegnati in quello) ma anche invenzione, ricerca, creazione di percorsi originali, inediti, inauditi.
Informazioni su ElectroMadre
Quando: dal 16 novembre al 7 dicembre 2014
Dove: Museo Madre, via Settembrini 79 Napoli
Orario: dalle ore 11:00 alle ore 13:00
Prezzo biglietto: ingresso gratuito
Info e prenotazioni: 081 193 13 016