Eclissi totale di Luna 27 luglio 2018: dove osservare da Napoli l’eclissi più lunga del secolo

Eclissi di Luna
Contenuti dell'articolo

Il 27 luglio 2018 ci sarà una rara eclissi totale di Luna, la più lunga del secolo. Ecco dove osservarla da Napoli!

Venerdì 27 luglio 2018 ci sarà un’eclissi di Luna molto rara osservabile anche dall’Italia, Napoli compresa, e sarà l’eclissi più lunga del secolo. Questo fenomeno astronomico è molto atteso anche perché ci sarà l’opposizione con Marte ed il pianeta sarà visibile, inoltre la Luna si tingerà leggermente di rosso.

Questa eclissi sarà una delle cinque previste per quest’anno ed inizierà dalle 19.14 (anche se in quest’orario non sarà ancora visibile dall’Italia) per concludersi all’1.30 circa. L’eclissi totale inizierà verso le 22.20 per durare fino alle 23.12, ma sia prima sia dopo potremo goderci le eclissi parziali che dureranno circa 1 ora.

Come detto, anche da Napoli potremo osservare questo bellissimo fenomeno, e vogliamo consigliarvi i posti migliori da cui ammirarlo, includendo anche un bell’evento nell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. Intanto, segnaliamo le varie fasi precise dell’eclissi.

Fasi dell’eclissi totale di Luna

  • ore 19:14 ingresso in penombra (un momento iniziale che non si può osservare dall’Italia perché la Luna sorge alle 20.04)
  • ore 20:24: ingresso nell’ombra
  • ore 22:22: eclissi totale
  • ore 23:12: inizio uscita dall’ombra
  • ore 00:19: ingresso in penombra
  • ore 01:28: fine dell’eclissi

Osservatorio di Capodimonte

Nell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte si svolgerà l’aperitivo sotto le stelle con osservazioni dell’eclisse, di Marte, di Giove e di Saturno.

Largo San Martino e Castel Sant’Elmo al Vomero

Nell’ampio spazio di San Martino al Vomero c’è una bella sua terrazza, molto romantica, ideale per le coppie che vogliono ammirare insieme il fenomeno. Al Castel Sant’Elmo ci saranno osservazioni gratuite con l’Unione Astrofili Napoletani.

Lungomare Caracciolo

Sia il Lungomare Caracciolo sia via Partenope, a pochi metri di distanza, sono posti ottimali per ammirare l’eclisse perché davanti a noi si stende uno spazio di mare molto ampio senza ostacoli, anche se purtroppo non ci si trova molto lontani dall’inquinamento luminoso.

Camaldoli

Il punto più alto di Napoli, escludendo il Vesuvio, forse il punto migliore per osservare l’eclissi perché si trova molto lontano dalle luci della città.

Vesuvio

Il Vesuvio è un ottimo punto di osservazione per la sua lontananza dalle luci cittadine e perché è un luogo davvero alto in cui osservare il cielo è un’esperienza unica.

In barca a Marechiaro

La bellissima serata organizzata con i barcaioli di Marechiaro per ammirare l’eclissi dal mare.

Lido Stella Maris

Nel Lido Stella Maris si organizza l’evento Astromare per osservare insieme, al telescopio, l’eclissi di Luna. Il programma prevede:

  • ore 17.30 Accoglienza e sistemazione tende in spiaggia
  • ore 19.30 Lezione di yoga al tramonto con Vis regeneratrix naturae
  • ore 21.00 Osservazione astronomica al telescopio con Astrocampania
  • ore 23.30 Fabrica Live
  • ore 24.00 Falò
  • ore 9.00 smonta la tenda o resta a divertirti al mare

Inoltre, sarà organizzata una braciata con vino e si possono noleggiare canoe.

Prezzo: 15 euro | bambini gratis fino ai 10 anni gratis
La prenotazione è obbligatoria.
Info e prenotazioni: 3440493459 – 3342284511 – 3275898955 | Evento Facebook

Parcheggio interno gratuito.

Seguici su Telegram
Parliamo di: , , ,