Eclissi Solare: in Campania e a Napoli si vedrà?
Il 10 giugno 2021 ci sarà un’eclissi di Sole anulare che sarà visibile totalmente soprattutto in alcuni paesi del Nord del mondo, mentre sarà parzialmente visibile nel Nord Italia, in alcuni paesi dell’Europa Settentrionale e negli USA. Nello specifico, sarà visibile nel Circolo Polare Artico, in Groenlandia, in Canada ed Russia Settentrionali.
Dal Centro-Sud Italia, quindi anche da Napoli, purtroppo, non potremo ammirare dal vivo questo suggestivo fenomeno, ma potremo seguirlo online attraverso le tante dirette streaming che saranno organizzate.
Cos’è un’eclissi solare
L’eclissi solare avviene quando la Luna, il nostro satellite, si interpone tra la Terra e il Sole e si definisce “anulare” quando i bordi della nostra stella restano scoperti creando un “anello di fuoco” intorno alla zona nera dell’occultamento. Questo avviene perché il disco della Luna non si trova alla giusta distanza per coprire tutto il Sole, ma ne lascia scoperti i bordi, appunto.
L’orario e la durata dell’eclissi
L’anello di fuoco durerà 3 minuti e 5 secondi, mentre il fenomeno in totale durerà in totale circa 100 minuti, comprese le fasi parziali.
Ecco gli orari in alcune città d’Italia e del mondo:
- a Milano dalle 11:35 alle 13:04 – Massimo alle 12:18 – (Mag. 0.097)
- a Venezia dalle 11:48 alle 13:05 – Massimo alle 12:25 – (Mag. 0.070)
- a Firenze dalle 11:52 alle 12:49 – Massimo alle 12:20 – (Mag. 0.037)
Cosa si vedrà in Italia
Come detto, solo in alcune regioni del Nord Italia si potrà osservare l’eclissi, ma in modo parziale: precisamente a nord della latitudine 42.4° N sulla costa tirrenica e della latitudine 43.2° N su quella adriatica.
Come osservare l’eclissi solare online
Potremo seguire in streaming questo bel fenomeno astronomico sul profilo YouTube di Time and Date.