Eclissi di Sole il 25 ottobre, anche da Napoli si vedrà: i consigli su come osservarla
Il mese di Ottobre 2022 sarà un mese speciale per ammirare gli spettacoli che la volta celeste ci offre, infatti in programma ci saranno tanti eventi astronomici, tra cui quattro splendide congiunzioni, la Luna piena del cacciatore, una nuova pioggia di meteoriti, le Orionidi e un’eclissi pParziale di Sole, che sarà totalmente visibile dell’Italia.
L’Eclissi parziale di Sole: cos’è
Il meraviglioso spettacolo sarà visibile in tutta Italia il 25 Ottobre 2022, giorno in cui la Luna oscurerà il 20% del disco solare. L’evento inizierà a Roma alle ore 09:26 e terminerà alle ore 11:21, con una percentuale di diametro solare coperto del 27%. A Napoli l’orario potrà variare di pochi minuti perché si tratta di una latitudine diversa, ma comunque la fascia oraria è la stessa.
Come osservare un’eclissi di Sole: i consigli
Un’eclissi solare è un fenomeno ottico-astronomico durante il quale avviene un oscuramento da parte della Luna di tutto o di una parte del disco solare. Il fenomeno è visibile dalla Terra, ma per godersi al meglio lo spettacolo è bene prendere alcune precauzioni che sono fondamentali per proteggere la nostra vista.
Ci sono alcune fasi delicate, si consiglia, infatti, di non guardare mai ad occhio nudo il Sole, neanche nel momento in cui è visibile parzialmente, perché questo potrebbe danneggiare in modo irreversibile la retina. Pertanto, sarà necessario utilizzare occhiali o filtri specifici, da acquistare online oppure più semplicemente presso un ottico.
I filtri solari
Per ammirare in maniera sicura l’Eclissi Solare potete utilizzare filtri solari, i quali sono ottimi per bloccare i raggi solari, lasciando passare soltanto una minima quantità di luce. I più utilizzati, ma anche quelli più economici, sono i filtri in mylar. Si tratta di filtri composti da due strati di plastica più o meno sottili, separati da un foglietto di alluminio, il quale blocca i raggi solari dannosi.
Il filtro, prima di essere utilizzato, dovrà essere integro, e quindi non dovrà presentare fori o graffi. In ogni caso, anche se state utilizzando filtri solari, vi consigliamo di non guardare il sole per lunghi periodi.
Gli occhiali da saldatore
In alternativa ai filtri solari potete utilizzare anche gli occhiali da saldatore facilmente reperibili nei negozi di ferramenta. Quando acquistate degli occhiali da saldatore abbiate cura di controllare l’indice di protezione. Infatti, quest’ultimo deve essere pari o superiore a 14. Non utilizzate questi occhiali mentre guardate attraverso un telescopio o binocolo perchè si potrebbero rompere in pochi minuti per via del calore intenso dei raggi.
Oggetti da non utilizzare
In questa lista invece vi riportiamo gli oggetti da non utilizzare assolutamente durante un’Eclissi solare, in quanto non sufficientemente in grado di attenuare la luce del sole. Ecco quali sono:
- occhiali da sole
- pellicole di macchine fotografiche, a meno che non siano in bianco e nero;
- il vetro affumicato
- Cd o floppy disk
- Radiografie