Eclissi di Luna del 7 agosto 2017 a Napoli: i posti migliori per ammirare il fenomeno
È in arrivo un’eclissi parziale di Luna visibile appena dopo il tramonto: ecco i migliori posti a Napoli da cui ammirare il fenomeno!
L’estate è una stagione in cui si verificano tanti eventi celesti. Il 7 agosto 2017 è il turno dell’eclissi parziale di Luna, che sarà visibile subito dopo il tramonto, intorno alle 20:15, e che durerà fino alle 22:51.
Dall’Italia il fenomeno sarà osservabile nelle sue fasi finali, e naturalmente anche i cittadini partenopei avranno la possibilità di ammirarlo.
I migliori posti a Napoli per vedere l’eclissi spiccano per la loro collocazione geografica favorevole e per l’atmosfera suggestiva che li avvolge. Si potrà assistere all’evento guardando verso est, anche a occhio nudo. Interessante la proposta del sito Virtual Telescope, che trasmetterà in diretta il fenomeno nel cielo di Roma, gratuitamente.
L’eclissi lunare è un fenomeno ottico che avviene quando l’ombra della Terra oscura la Luna piena. In questo caso, trattandosi di eclissi parziale, solo la parte meridionale del satellite sarà coperta. Nello specifico ciò che si potrà vedere è una sorta di Luna “morsicata” in quanto sarà un piccolo pezzetto della Luna, un “morso” appunto, ad essere messo in ombra bloccando i raggi solari. Inoltre, grazie a una particolare illusione ottica, la Luna sembrerà più grande.
I migliori posti a Napoli dove osservare l’eclissi di Luna
Lungomare
Il Lungomare Caracciolo si presta perfettamente per l’occasione: vicina al mare, la zona gode infatti di un minor inquinamento luminoso rispetto al resto della città. A rendere ancora più suggestiva l’osservazione sarà inoltre il riflesso della Luna piena sulle acque del golfo.
San Martino
Ottimo punto di osservazione grazie alla posizione elevata sulla collina del Vomero, il piazzale di San Martino è facilmente raggiungibile con la metropolitana e le funicolari. Ammirare l’eclissi da qui avrà una marcia in più grazie alla vista spettacolare sul centro storico e sul Castel Sant’Elmo.
Camaldoli
Ciò che certamente rende i Camaldoli un luogo ideale per assistere al fenomeno è la posizione isolata e sopraelevata di questo posto rispetto al resto della città. Qui, infatti, la Luna sarà ben visibile grazie alle poche luci presenti nell’area. Dalla collina è inoltre possibile godere di una prospettiva panoramica molto ampia su Napoli.
Informazioni sull’Eclissi parziale di Luna
Quando: 7 agosto 2017
Dove: Napoli
Orari:
- eclissi osservabile a occhio nudo dalle 20.15 alle 23 circa
- diretta streaming sul sito Virtual Telescope dalle 20.50