Eclissi di Luna 16 luglio 2019, a Castel Volturno osservazioni astronomiche gratis
Al Lido Gallo di Castel Volturno con UAN tutti astronomi gratis per l’eclissi diLuna del 16 luglio 2019.
Il 16 luglio 2019 da tutta Italia si potrà osservare una eclissi parziale di Luna. L’Unione Astrofili Napoletani invita tutti gli appassionati al Lido Gallo di Castel Volturno per un incontro/osservazione dedicato al fenomeno.
Una eclissi parziale di luna non è evento particolarmente raro, ma di sicuro è affascinante.
Il 16 luglio il nostro satellite sarà oscurato in parte dal cono d’ombra della Terra. La parte oscurata coprirà al massimo il 65 per cento della superficie lunare.
L’eclissi vivrà varie fasi che si succederanno nel tempo. Dalle ore 22:02 avrà inizio la fase d’ombra, che raggiungerà il suo massimo alle 23 e 31, allorché la Luna si troverà a circa 23 gradi di altezza sull’orizzonte.
L’eclissi terminerà esattamente all’una del 17 luglio e quindi durerà in totale 2 ore e 58 minuti.
L’UAN invita tutti a osservare questo spettacolo della natura dalla splendida location del Lido Gallo di Castel Volturno, località Lago Patria. L’appuntamento è alle 21.
L’Unione Astrofili Napoletani per l’occasione metterà a disposizione del pubblico alcuni strumenti ottici per osservare meglio alcuni dettagli del fenomeno, ma va sottolineato che dell’eclissi si può godere appieno anche a occhio nudo.
A disposizione degli appassionati ci sarà anche un telescopio per l’osservazione guidata di Giove e Saturno.