È morto Papa Ratzinger, aveva 95 anni: si dimise da papa nel 2013
Dopo le notizie sull’aggravarsi del suo stato di salute è arrivata oggi la conferma sul decesso di Papa emerito Ratzinger, Benedetto XVI. È venuto a mancare nella sua residenza di Città del Vaticano presso il monastero Mater Ecclesiae.
L’annuncio sull’aggravarsi della salute del papa emerito era arrivato direttamente dal papa reggente Francesco, che aveva inoltre invitato a pregare per lui.
Le origini di Ratzinger
Nato in Germania nel 1927 a Marktl, entrò in seminario in giovanissima età nel 1939 e divenne sacerdote già nel 1951 facendosi fin da subito notare per la sua carriera come teologo.
La fama lo portò con facilità alla carica di Papa, tramite un conclave che durò meno di 24 ore. Non fu accolto dal pubblico con lo stesso candore, anche in virtù di un papato molto conservatore e chiuso all’innovazione.
Le dimissioni da papa
Nel 2013 comunicò la decisione di dimettersi dal papato, i motivi non sono mai stati noti ma il papa durante un’intervista chiarì che non fu dovuto alla vicenda “Vatileaks“.
Erano oltre 600 anni che non capitava che un papa lasciasse il suo ruolo.
Una volta ho detto che uno non si può dimettere quando le cose non sono a posto, ma può farlo solo quando tutto è tranquillo. Io ho potuto dimettermi proprio perché riguardo a quella vicenda era tornata la serenità. Non si è trattato di una ritirata sotto la pressione degli eventi o di una fuga per l’incapacità di farvi fronte
Papa Ratzinger