È morto Federico Salvatore, famoso cantante e cabarettista
La scomparsa del celebre cantautore e cabarettista napoletano Federico Salvatore è stata annunciata dalla moglie, Flavia D’Alessio, attraverso un post sui social media.
Se n’è andato via in un’ora, non sono riuscita a salutarlo
Flavia D’Alessio
Nel 2021, il ricovero dell’artista all’Ospedale del Mare aveva destato preoccupazione tra i fan. Poco prima, aveva annunciato l’uscita del suo nuovo album satirico, ‘Azz… 25 anni dopo‘, poi rinviata a causa delle sue condizioni di salute.
La carriera di Federico Salvatore
Lanciato nel 1994 da Maurizio Costanzo, Federico Salvatore ha venduto 700mila copie e conquistato due dischi di platino nel 1995 grazie al brano ‘Azz’.
Nel 1996, l’artista partecipò anche al Festival di Sanremo.
Gli esordi e il successo
Cresciuto a Napoli, Federico Salvatore iniziò a suonare la chitarra da autodidatta a soli otto anni. Abbandonati gli studi di giurisprudenza, si dedicò a tempo pieno alla carriera da cantautore, debuttando a teatro negli anni Novanta.
La sua partecipazione al Maurizio Costanzo Show gli conferì grande notorietà a livello nazionale e incrementò le vendite dei suoi album ‘Azz…’ e ‘Il mago di Azz’.
La partecipazione a Festivalbar e Sanremo
Nel 1995, Federico Salvatore fu ospite fisso al Festivalbar e, in seguito, partecipò al Festival di Sanremo nel 1996.
Scelse di presentare un brano drammatico, ‘Sulla porta’, in netto contrasto con lo stile ironico e divertente dei suoi precedenti lavori.
Il passaggio alla musica di denuncia
Dopo il periodo di massimo successo, l’artista continuò a produrre album di qualità e, nel 2002, con ‘L’osceno del villaggio’, virò verso la musica di denuncia, concentrandosi sui problemi dell’Italia e, in particolare, di Napoli.
Questa scelta lo portò a isolarsi dal mondo dello spettacolo, ma senza rimpianti.
Il ritorno in televisione e l’ultimo album
Federico Salvatore riapparve in televisione nel 2007, partecipando al programma Rai Uno Apocalypse Show, condotto da Gianfranco Funari.
Nel 2021, pubblicò ‘Azz… 25 anni dopo‘, un album celebrativo del suo maggiore successo, ma durante la promozione fu colpito da un malore che lo portò al ricovero in ospedale.
La vita privata: moglie e figli
Federico Salvatore e Flavia D’Alessio, sua compagna da diversi anni, hanno avuto quattro figli:
- Paride,
- Yuri,
- Azzurra,
- Fabrizio
Il primogenito ha seguito le orme del padre, intraprendendo la carriera di artista nei musical.