Dove si gira L’Amica Geniale 4 a Napoli: nuove location
A breve tornerà sul piccolo schermo, precisamente su Rai Uno, la fiction L’Amica Geniale 4. Napoli è ancora al centro del set cinematografico, questa volta il luogo scelto per le riprese è la suggestiva Via Petrarca a Posillipo, una zona perfetta per rievocare gli anni ’80 e ’90, in modo da ricreare gli ambienti della trama della serie tratta dai romanzi di Elena Ferrante.
La quarta stagione si concentrerà sull’ultimo volume della serie, intitolato “Storia della bambina perduta”, ambientato tra l’inizio degli anni Ottanta e gli anni Duemila.
Posillipo protagonista nell’Amica Geniale 4
La strada di Posillipo rappresenta uno dei luoghi principali della prossima serie televisiva che ha iniziato le riprese nel mese di dicembre 2022. Per rendere il luogo perfetto per il set sono state effettuate alcune modifiche alla zona circostante, tra cui lo spostamento di una fermata del bus e la modifica delle insegne di alcuni negozi commerciali.
Le prime riprese a Posillipo inizieranno il 18 gennaio 2023 e si concluderanno con il 21 gennaio 2023. Altre riprese si svolgeranno al chiuso fino al mese di febbraio. Le scene si svolgeranno soprattutto nel tratto di via Petrarca compreso tra il civico 140 e la curva poco dopo il Bar del Serpentone, con un panorama mozzafiato del Golfo di Napoli come sfondo.
Il viale alberato rappresenta un’area ideale per ambientare la serie, con il Vesuvio e Capri a fare da cornice. Per le riprese sarà attivato un dispositivo di traffico imposto dal Comune di Napoli.
Quando sarà mandato in onda l’Amica Geniale 4
La serie dovrebbe essere trasmessa nel 2024 ed oltre a Napoli saranno girate scene anche in Toscana e in Francia, almeno così affermano recenti indiscrezioni.