Dove e come si fanno le denunce di decesso a Napoli: il nuovo ufficio unico
Le denunce di decesso sono un atto, purtroppo, necessario nel caso in cui venga a mancare un nostro caro. Lo scopo della denuncia di decesso è la formazione dell’atto di morte, a seguito del quale è possibile avviare le pratiche presso l’INPS e il rilascio del permesso di seppellimento e l’aggiornamento dell’anagrafe cittadina.
Fino al 9 Gennaio 2023 l’operazione era effettuabile presso le 10 municipalità della città, riferendosi a quella di residenza del defunto, ma l’operazione risultava spesso in una notevole confusione in quanto ogni ufficio aveva un proprio regolamento ed orari distinti.
Il Comune di Napoli ha quindi deciso di chiudere i vari uffici dislocati sul territorio partenopeo e di aprire un ufficio unico attivo a partire dal 9 Gennaio 2023.
Dove è situato l’ufficio
L’ufficio unico è disponibile presso via Santa Maria del Pianto n. 146 (nei pressi del cimitero di Poggioreale), aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:00 inclusi sabato, domenica e festivi.
Come si fa la denuncia di decesso a Napoli
È necessario presentarsi presso l’ufficio succitato con la documentazione, in caso di decesso in casa ovviamente ad occuparsene deve essere uno dei parenti più stretti o la ditta di onoranze funebri adeguatamente delegata dalla famiglia, se il decesso invece è avvenuto presso l’ospedale sarà l’amministrazione sanitaria ad occuparsi ad inoltrare la notifica di avvenuto decesso, mentre la famiglia potrà riferirsi ad un’azienda di onoranze funebri per sbrigare le pratiche.
Documenti richiesti per le denuncia di decesso
I documenti necessari sono i seguenti:
- Documento di identità o delega di un familiare del defunto
- Certificato necroscopico e scheda ISTAT se il decesso è avvenuto in casa
- Avviso di morte e scheda ISTAT se il decesso è avvenuto in ospedale
Il certificato di morte viene consegnato immediatamente, non è necessario attendere.