Al Comicon 2016 a Napoli torna Don Rosa, l’amatissimo fumettista Disney
Una visita speciale al Napoli Comicon: ospite d’eccezione il famoso fumettista Disney Don Rosa!
Per il Napoli Comicon che si terrà dal 22 al 25 aprile 2016, tornerà nella nostra città il grande fumettista Disney Don Rosa, disegnatore formatosi con gli insegnamenti del genio Carl Barks, creatore di Zio Paperone, Amelia, Gastone, Rockerduck e tantissimi altri personaggi Disney.
Farà dunque ritorno a Napoli dopo 13 anni e incontrerà i suoi fan al Teatro del Mediterraneo alla Mostra d’Oltremare, per immergersi in una serata “disneyana” con video e contributi rari e inediti. Molti anche i fumettisti provenienti da tutto il mondo che parteciperanno alla serata.
Don Rosa è conosciuto soprattutto per aver ricostruito e illustrato l’albero genealogico della famiglia dei paperi e per la fantastica Saga di Paperon de’ Paperoni: in questa complessa opera fumettistica, l’autore ripercorre la storia del papero più ricco del mondo cominciando dalle sue origini scozzesi fino al suo arrivo negli USA quando la sua famiglia incontra quella dei paperi americani discendenti del fondatore di Paperopoli.
Ricordiamo, inoltre, che Don Rosa ha origini italiane: il suo nome completo è Keno Don Hugo Rosa dove “Keno” si riferisce al nonno Gioacchino. Emigrato negli USA dalla provincia di Pordenone, cambiò il suo nome in Chino e poi in Keno, per facilitarne la pronuncia agli amerciani.
Proprio per questo motivo, Don Rosa desidera ritrovare le sue radici italiane, chiedendo aiuto a noi fan e lettori. Nel tempo non è riuscito a contattare nessun altro dei suoi discendenti, ecco perché chiunque possa aiutarlo potrà segnalarlo sulla pagina Facebook del Comicon.