Domenica di Carta a Napoli 2020: apertura di biblioteche ed archivi di Stato
Straordinario appuntamento con la Domenica di Carta a Napoli: in programma apertura speciale di biblioteche ed archivi di Stato!
Si rinnova lo straordinario appuntamento con la rassegna Domenica di Carta che si svolgerà il giorno 11 Ottobre 2020 e che prevederà l’apertura speciale di biblioteche ed archivi di Stato in tutta Italia.
Diverse le città della Campania che aderiscono all’iniziativa offrendo ingressi gratuiti negli archivi e nelle Biblioteche, tra cui: Napoli, Caserta, Avellino e Mercogliano.
Domenica di Carta a Napoli
Ecco i due siti visitabili a Napoli in occasione della Domenica di Carta 2020:
Biblioteca Nazionale di Napoli
Nella Biblioteca Nazionale di Napoli potrete ammirare alcuni degli autografi di Giacomo Leopardi e Il tramonto della luna scritto dal poeta prima di morire nel 1836. E poi ancora il menù di cibi di Leopardi per il cuoco di Villa Ferrigni, le lettere emozionanti che scrisse al padre e alla madre. La Biblioteca Nazionale è visitabile dalle ore 10:00 alle ore 14:00, l’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria al seguente link.
Archivio di Stato di Napoli
Grazie all’apertura speciale dell’Archivio di Stato di Napoli potrete ammirare e conoscere alcuni dei documenti più significativi fra quelli conservati presso la sede dell’ex Monastero dei Santi Severino e Sossio. Le visite sono possibili dalle ore 09:00 alle ore 13:00, per la prenotazione visitare il seguente sito.
Per conoscere gli altri siti visitabili in Campania visitare il seguente sito.
Informazioni su Domenica di Carta
Quando: domenica 11 Ottobre 2020
Dove: Biblioteca Nazionale e Archivio di Stato di Napoli
Orario: a partire dalle ore 09:00
Prezzo: ingresso gratuito
Contatti: sito ufficiale