Dispositivo pedonale e di traffico nel centro storico di Napoli per il Natale 2015
Per regolare l’enorme afflusso di turisti nel centro di Napoli, viene istituita un’Area Pedonale nel periodo di Natale 2015.
Il periodo di Natale a Napoli è sempre molto caotico per l’arrivo di migliaia di turisti che desiderano visitare le tantissime bellezze artistiche che la città offre e per partecipare ai numerosi eventi organizzati dal Comune e dalle associazioni durante le festività.
Per queste ragioni, è necessario regolamentare non solo il traffico delle automobili anche con i divieti alla circolazione (fondamentali soprattutto per contrastare l’inquinamento atmosferico), ma anche istituire dei percorsi pedonali per far sì che chiunque possa godere al meglio dei tanti mercatini, monumenti, chiese, eventi di Napoli. Il centro storico è generalmente il luogo più affollato ed il dispositivo pedonale coinvolge prevalentemente quelle strade.
Dispositivo pedonale
Per arrivare alla famosa strada dei presepi di San Gregorio Armeno, si consigliano i seguenti percorsi per garantire un migliore deflusso pedonale:
- da via Duomo, l’entrata consigliata nei Decumani è via San Biagio ai Librai
- da Piazza del Gesù Nuovo la direzione consigliata è via Benedetto Croce
- da Port’Alba si consiglia di seguire il percorso Piazza Miraglia/via Nilo/via San Biagio ai Librai
Inoltre è istituito un senso unico pedonale proprio in via San Gregorio Armeno con senso di marcia dall’intersezione con Via San Biagio dei Librai all’intersezione con Piazza San Gaetano. Sarà attivo fino al 3 gennaio 2016 secondo gli orari indicati dall’ordinanza comunale.
Dispositivo di traffico
Fino all’8 gennaio sarà attiva un’Area Pedonale ed un dispositivo di traffico temporaneo di limitazione all’accesso alle auto nelle strade del centro antico, che seguirà i seguenti orari:
- dalle ore 16,00 alle ore 24,00 di tutti i giorni della settimana fino all’8 gennaio 2016
- dalle ore 8,00 alle ore 14,00 di giovedì 24 dicembre 2015, venerdì 25 dicembre 2015, sabato 26 dicembre 2015, giovedì 31 dicembre 2015 e venerdì 1 gennaio 2016
e sarà valido nelle strade seguenti:
- via San Pietro a Maiella, via del Sole, via dei Tribunali (da piazza Miraglia a via Duomo), vico Purgatorio ad Arco (tratto compreso tra vicolo Pellegrino e via dei Tribunali), piazza San Gaetano, piazzetta San Gregorio Armeno, piazza Gerolomini, vico Cinquesanti, vico Giganti, vico Gerolomini
Nell’ordinanza del comune sono indicate le deroghe al divieto. In via generale, l’accesso ai veicoli sarà consentito ai residenti, ai mezzi di soccorso, a coloro che accompagnano disabili.