Discodays 2015 al Palapartenope di Napoli (edizione marzo)
L’edizione primaverile del Discodays 2015 sarà dedicata a Pino Daniele e potremo assistere a numerosi live, mostre fotografiche e consegne di premi
Ritorna a Napoli il Discodays, la fiera del disco e della musica che anche questa volta, con l’edizione primaverile del 29 marzo 2015 radunerà migliaia di appassionati del vinile e dei memorabilia.
Da più di dieci anni, ormai, il Discodays si svolge durante due esclusivi appuntamenti annuali e quest’anno la data primaverile, che solitamente cade ad aprile, è stata anticipata di qualche giorno, mentre l’edizione autunnale si svolgerà ad ottobre. Al Palapartenope si terrà una lunga giornata dedicata al fantastico mondo degli LP e della musica vintage, con un omaggio particolare: l’edizione sarà dedicata a Pino Daniele.
Già vi avevamo parlato del cortometraggio “Terra Mia, Napoli saluta Pino Daniele”, creato dall’unione dei tanti video dei fan, che sarà proiettato durante la giornata e in cui saranno rivelate le emozioni, le riflessioni, i pensieri, gli aneddoti di tutti coloro per cui Pino Daniele è stata una parte fondamentale ed indimenticabile del percorso di vita.
Un altro importante evento sarà la consegna del premio Discodays Fotografi a Henry Ruggieri, fotografo di fama internazionale che ha immortalato nei suoi scatti le più grandi rockstar della storia. La mostra I Wanna Live, con le sue fotografie, sarà visitabile per tutta la durata della manifestazione.
Sarà anche esposta la mostra fotografica di Daniele Cambria, vincitore della IV edizione del concorso nazionale di fotografia “Musica a Scatti” indetto da DiscoDays nella precedente edizione autunnale. Cambria fotografa il jazz e lo fa in bianco e nero, in maniera minimalista, rappresentando al meglio quello che generalmente è definito Blue Note.
Durante questa edizione vedremo anche alternarsi sul palco una serie di artisti che si esibiranno in diversi live, a partire dai Foja, che dalle ore 12 riceveranno il premio Il Microsolco per il vinile Astrigneme cchiù forte. Nel corso della giornata, potremo ascoltare Capone & BungtBangt, Maldestro, Gerardo Attanasio, Francesca Fariello e tanti altri artisti.
Vediamo, però, insieme il calendario dell’evento, che riportiamo di seguito.
Programma Discodays 2015 (edizione primaverile)
- Ore 10.30: Presentazione del libro “Bassa fedeltà” (SGEdizioni) di Giovanni Verini Supplizi;
presentazione della compilation “Neapolis Sound” (Big Stone Studio) con ospiti live;
presentazione associazione “Pink Cadillac” fan club italiano di Bruce Springsteen - Ore 12.00: premio “Il Microsolco” ai “Foja” per il vinile “Astrigneme cchiù forte” , showcase live e proiezione del video “Che m’e fatto”. Presentazione del libro “Il nero a metà” (Graf) di Carmine Aymone
- Ore 13.00: presentazione live del singolo acustico “L’istinto” di Gerardo Attanasio; presentazione live in esclusiva e anteprima assoluta dell’album “Zero” di Francesca Fariello
- Ore 14.00: finale DJ contest in collaborazione con “Vinyl Session” “Save the Vinyl Napoli” e “Radio UMR”
- Ore 15.00: presentazione videoclip dei “Riva”; presentazione videoclip de “La Maschera” e live di “Sabba e Gli Incensurabili”
- Ore 16.00: “Hyena Ridens” live; presentazione live in esclusiva del singolo “Nebbia” dei “Tartaglia & Aneuro”
- Ore 17.00: Premio “Fotografia per la Musica” a Henry Ruggeri. Proiezione “Terra Mia. Napoli ricorda Pino Daniele”
- Ore 18.00: Presentazione live in esclusiva dell’album “My Raplosophy” di “Tueff”; presentazione in anteprima dell’album “Monkey Mood” di “JBone”; presentazione dell’album “Sono un cantante di Rap” di “Pepp-Oh”; presentazione live di “SpaccaMusic Live”, ep di Capone & BungtBangt
- Ore 19.00: presentazione live in anteprima di “Iatì” album di esordio di “Marina Mulopulos” e di “Non trovo le parole” di “Maldestro“
- Ore 20.00: presentazione live dell’album “In attesa di giudizio” dei “Demonilla”
Informazioni Discodays 2015 Edizione Primaverile
Quando: 29 marzo 2015
Dove: Palapartenope, via Barbagallo 115
Orario: 10.00-21.30
Prezzo: 4€