Dialoghi a Napoli, un cantiere socio-culturale per la città da maggio a luglio 2014
Dialoghi a Napoli, un cantiere socio-culturale per la città si tratterà di una serie di incontri e dialoghi con importanti artisti ed intellettuali su svariati temi sociali
Continuano a moltiplicarsi gli eventi socio-culturali nella nostra città, anche grazie ad un importante evento che a breve vedrà l’arrivo ad Napoli di intellettuali ed artisti di calibro internazionale.
Stiamo parlando della serie di incontri “Dialoghi a Napoli, un cantiere socio-culturale per la città“, che prevedono la presenza, almeno una o due volte al mese fino a luglio 2014, di importanti personalità con le quali si potrà dialogare circa le loro esperienze sia artistiche, sia di vita e che spesso hanno trascorso svariati anni nella nostra città.
Il programma prevede quattro appuntamenti in diverse location della città ed è inserito nell’ambito del Forum Universale delle Culture 2014.
14 Maggio
Un’ora con Jannis Kounellis
Kounellis è uno scultore e pittore greco, uno dei principali esponenti di quella che è stata definita l’arte povera. A maggio sarà a Napoli per raccontare la propria esperienza di vita in questa città.
Con la partecipazione di Angela Tecce.
Dove: San Domenico Maggiore
Orario: 11.00
15 Maggio
Napoli città mondo e Fondazione Premio Napoli
Incontro con Antonio Gnoli e Walter Siti. Si dicsuterà di Oligarchie Implicite e del rapporto tra la democrazia e tutte le sue declinazioni, proiettate nel moderno scenario di crisi ed instabilità.
Dpve: Convento San Domenico Maggiore
Orario: 17.00
4 Giugno
Napoli città mondo e Fondazione Premio Napoli
Incontro con Patrizia Valduga. IL tema sarà “Il ragionare per verso; letture e ragionamenti sulla poesia”.
La Valduga è un’importante poetessa e traduttrice italiana.
Dove: Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito
Orario: 17.00
9 Luglio
Un’ora con Francesco Clemente
Pittore e disegnatore napoletano, incontrerà i presenti per un dialogo aperto con e sulla città di Napoli
Dove: San Domenico Maggiore
Orario: 19.00