David di Donatello 2023: i vincitori, ecco chi ha trionfato
I David di Donatello 2023, fatta eccezione per il David a sorpresa per la Miglior Canzone a Elodie, hanno riservato pochi colpi di scena: Le Otto Montagne si spartisce, come da pronostico, tutti i David con La Stranezza ed Esterno Notte.
Nessuno scossone di rilievo ai David di Donatello 2023: come anticipato dai pronostici, i principali premi della serata si sono suddivisi equamente tra Esterno Notte, La Stranezza e Le Otto Montagne, che hanno portato a casa rispettivamente quattro David di Donatello a testa. Unica sorpresa, se così possiamo chiamarla, è stato il David per il Miglior Film conferito a Le Otto Montagne: tutti si aspettavano che, a portarselo a casa, fosse La Stranezza.
Oltre al David per il Miglior Film, Le Otto Montagne si è aggiudicato anche il David per la Miglior Sceneggiatura non originale, per la Fotografia e per il Sonoro. La Stranezza invece, nonostante abbia mancato il David per il Miglior Film, per contro si è potuta “consolare” con il David per il Miglior Produttore, per la Miglior Scenografia, per i Migliori Costumi e per la Miglior Sceneggiatura Originale.
Esterno Notte, la mini serie evento dedicata alla vita e alle ultime ore di Aldo Moro, ha portato a casa, oltre al David per la Miglior Regia e per il Miglior Attore Protagonista, altri due David.
David di Donatello 2023, gli altri premi assegnati
Per quanto riguarda la categoria Miglior Film Internazionale, a vincere il David (anche se non tanto a sorpresa) è stato Steven Spielberg per il suo The Fabelmans, mentre il David per il Miglior Esordio alla Regia è stato assegnato a Giulia Louise Steigerwalt per il film Settembre. Sempre Settembre ha ottenuto un David per la Miglior Attrice Protagonista, che è andato a Barbara Ronchi.
E, a sorpresa, c’è stata anche una piccola gioia per Siccità, che era stato giudicato uno dei grandi esclusi: il film ha portato a casa il David per la Miglior Attrice non protagonista, conferito a Emanuela Fanelli. Il David per il Miglior Attore non protagonista è stato assegnato invece a Francesco Di Leva per la sua interpretazione in Nostalgia.
Leggi anche:
Elodie vince il suo primo David di Donatello
David di Donatello 2023, dove vederli, ospiti e nomination