Cumana, stop alle corse per 2 settimane causa lavori sulla linea

treno della cumana
Contenuti dell'articolo

A Napoli, la linea Cumana interromperà il servizio per due settimane a partire dal 6 Aprile. Uno stop che si è reso necessario per via di importanti lavori di ammodernamento ormai obbligati, lavori che porteranno a miglioramenti sostanziali nelle corse.

I motivi della chiusura e i lavori da fare

L’Ente Autonomo Volturno ha dato il via a un progetto ambizioso per la Cumana: la costruzione di nuove gallerie (Monte Olibano e Pozzuoli), una nuova stazione a Pozzuoli e la ristrutturazione di quella di Gerolomini. Lavori che iniziano un percorso di trasformazione del servizio, eliminando il passaggio nel centro di Pozzuoli e migliorando i tempi di viaggio.

Con l’abbandono del vecchio tratto di binari ed il passaggio della circolazione sul nuovo tracciato saranno da subito eliminati i rallentamenti attualmente prescritti (20km/h) sulla tratta, con conseguente diminuzione dei tempi di percorrenza sull’intera linea

EAV

Gli orari dei servizi sostitutivi

Sul sito EAV sono disponibili due tabelle con gli orari dei bus sostitutivi tra Fuorigrotta e Torregaveta e della navetta tra Bagnoli e Pozzuoli.

Gli orari del servizio sostitutivo tra Fuorigrotta e Torregaveta

Gli orari della navetta tra Bagnoli e e Pozzuoli

Quanto durerà la chiusura della tratta

La circolazione sulla Cumana si fermerà dal 6 al 21 aprile nella tratta tra Bagnoli e Torregaveta. In questo periodo, un servizio sostitutivo di autobus garantirà i collegamenti sospesi, ma purtroppo non sarà esente da disagi dato che i pullman sono meno efficienti.

L’intervento nel suo complesso consentirà lo smantellamento della linea storica tra le stazioni di Gerolomini e Pozzuoli e quindi la dismissione dell’attuale linea attraversante il centro di Pozzuoli”. Nelle prossime settimane verrà messo in servizio il nuovo tracciato dalla stazione di Pozzuoli alla stazione di Arco Felice di circa 2 chilometri, verrà realizzato lo sblocco della nuova Galleria Monte Olibano e, nella stazione di Gerolomini, saranno terminati i lavori per la realizzazione della banchina e per l’apertura del varco verso la nuova galleria Pozzuoli

EAV

Quando riaprirà la tratta chiusa

La fine dei lavori è prevista per il 21 aprile, quando la Cumana riprenderà il servizio, offrendo, si spera, tempi di percorrenza ridotti per un sistema di trasporti che fin troppo spesso ha sacrificato la sua utenza.

Seguici su Telegram
Parliamo di: