Cuccuma Week: la settimana del caffè a Napoli
È iniziata a Napoli Cuccuma Week, la settimana dedicata al caffè napoletano, quello preparato a regola d’arte!
“Ah, che bellu cafè, sulo a Napule ‘o sanno fa’ e nisciuno se spiega pecché è ‘na vera specialità!” così recita il testo di “O’ cafè”, famosa canzone di Modugno, dedicato ad uno dei capolavori indiscussi simbolo di Napoli, il caffè.
E per omaggiare la rinomata bevanda partenopea, il 24 novembre 2014 è iniziata “Cuccuma Week: la settimana del caffè “, la prima rassegna made in Naples, rivolta interamente al caffè, alla sua storia ed alla sua preparazione, ritenuta una vera e propria arte.
Protagonista della manifestazione è la Cuccuma, l’antica caffettiera napoletana, celebrata al “Gran Caffè La Caffettiera – Ambasciata del caffè Kimbo” di Piazza dei Martiri, nel cuore della città, dove i visitatori hanno l’opportunità di assaggiare il vero caffè napoletano, quello alla vecchia maniera, quello a regola d’arte, quello preparato con la Cuccuma appunto.
Con la collaborazione della società di editoria e comunicazione By Tourist, l’iniziativa ha lo scopo di divulgare la passione per il caffè tradizionale attraverso un programma ricco di musica, cinema, stampe pubblicitarie d’epoca, happy hour, spettacoli teatrali e culturali.
Cuccuma week terminerà il 30 novembre 2014 con l’evento finale che invita tutti i cittadini, possessori di una antica caffettiera, a mettere in mostra il proprio bricco nelle sale del Gran Caffè di Piazza dei Martiri. Una giuria di giornalisti giudicherà la Cuccuma meglio conservata conferendo al vincitore un onorevole premio.
Programma eventi della Cuccuma Week
Lunedì 24 Novembre
Ore 18.00: inaugurazione della Mostra di stampe pubblicitarie storiche sul tema del caffè accompagnata da degustazione di dolci al caffè ed esposizione di souvenir Gran Caffè la Caffettiera, con Cuccuma Napoletana, cornicello e tazze di porcellana.
Martedì 25 Novembre
Ore 18.00: Akinari ”Pasquale” Makishima, il Pizzaiolo campione del mondo in arrivo dal Giappone per l’acquisto di 1500 Cuccume, e la consegna ufficiale al Gran Caffè La Caffettiera – Ambasciata del Caffè Kimbo.
Mercoledì 26 Novembre
Ore 18.00: degustazione di dolci al caffè con parte didattica: come si usa la Cuccuma? La differenza con Moka e Cialde? Parola all’esperto! Dall’aroma al sapore.
Giovedì 27 Novembre
Ore 18.00: caffè letterario, con lettura e commento di brani scelti tra opere rinomate che richiamano il caffè, a piazza dei Martiri. A cura della giornalista Santa Di Salvo di Il Mattino.
Venerdì 28 Novembre
Ore 18.00: spettacolo privato di rinomato artista teatrale napoletano. Lo spettacolo sarà al Gran Caffè La Caffettiere e solo su prenotazione, fino ad esaurimento dei posti a sedere. Lo spettacolo sarà accompagnato da degustazione di cocktail al caffè e dolci a tema.
Sabato 29 Novembre
Ore 18:00: aperitivo con ostriche e champagne a soli € 10,00. E per chi decide di restare a cena, potrà degustare il menù a base di caffè, dall’antipasto al dolce, a cura del Gran Caffè La Caffettiera.
Domenica 30 Novembre
Ore 11.00: porta la tua Cuccuma in mostra, una giuria di giornalisti la valuterà. Le Cuccume meglio mantenute saranno premiate con il Souvenir Gran Caffè La Caffettiera
Informazioni su Cuccuma Week: la settimana del caffè
Quando: da lunedì 24 novembre a domenica 30 novembre 2014
Dove: Gran Caffè Caffettiera, Piazza dei Martiri
Orario: tutti i giorni alle 18.00, eccetto domenica 30 novembre alle ore 11.00
Prezzo biglietto: ingresso gratuito, solo l’evento del 29 novembre costerà 10€