Napoli oggi, 30 settembre: cronaca, politica, ambiente e degrado

Napoli oggi, 30 settembre: cronaca, politica, ambiente e degrado
Immagine realizzata con IA
Le immagini di copertina possono essere realizzate o elaborate con strumenti di Intelligenza Artificiale. Questa scelta nasce anche dalla necessità di prevenire le continue contestazioni e richieste economiche improprie che riceviamo relative a fotografie utilizzate che sono sempre state acquistate con regolare licenza o autorizzate dagli organizzatori.
Contenuti dell'articolo

Giornata densa tra Napoli e provincia: dalla maxi inchiesta sui subappalti della Tav Napoli-Bari agli interventi di polizia a Soccavo e Acerra, fino alle decisioni sui Campi Flegrei e all’allarme sulla raccolta della plastica. Ecco i fatti principali delle ultime ore.

Cronaca

Tav Napoli-Bari, 20 misure cautelari e 49 indagati

Il Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Napoli ha eseguito 20 misure cautelari nell’inchiesta della Procura di Napoli sui subappalti della Tav Napoli-Bari. Secondo quanto riportato da Il Mattino, gli indagati sono 49.

L’ipotesi degli inquirenti è un sistema corruttivo: mazzette nascoste nelle confezioni regalo, orologi di pregio e viaggi di lusso in cambio dell’affidamento delle commesse e di pagamenti rapidi. Sono contestati anche caporalato e fatture per operazioni inesistenti.

I cantieri al centro dell’indagine sono quelli delle tratte Napoli-Cancello, Apice-Hirpinia e Frasso Telesino-Telese. Il procuratore Nicola Gratteri ha indicato nel subappalto l’anello debole della catena. Per tutti gli indagati si applica la presunzione di innocenza.

Accoltellato in piazza Nicola Amore: ferito un 22enne

Un ragazzo di 22 anni, di origine senegalese, è stato colpito con diverse coltellate alla schiena e alle braccia in piazza Nicola Amore, a Napoli. L’episodio è riportato da Il Mattino.

I sanitari del 118, postazione Municipio, lo hanno soccorso sul posto tamponando le perdite di sangue. Il ferito è stato poi trasferito all’ospedale Vecchio Pellegrini.

Sulla vicenda indagano le forze dell’ordine. Al momento non è stata resa nota la dinamica dell’aggressione né il movente.

Acerra, pistola e droga nascoste nel parco condominiale

La polizia di Acerra ha trovato in un parco condominiale una Beretta 7,65 risultata provento di furto, 15 munizioni, oltre 2,5 chili di hashish e circa 60 grammi di cocaina. Il materiale è stato sequestrato, riferisce NapoliToday.

Le indagini sono in corso per chiarire a chi appartenessero l’arma e lo stupefacente. L’intervento rientra nell’attività di controllo del territorio intensificata nelle ultime settimane.

Soccavo, riattivata la piazza di spaccio del “99”: due arresti

I carabinieri del nucleo operativo della compagnia di Bagnoli hanno arrestato due uomini di 29 e 61 anni nella zona della cosiddetta “99” di Soccavo. Secondo NapoliToday, la piazza di spaccio era già stata smantellata e sequestrata nei mesi scorsi.

Il più giovane era seduto davanti a un tavolo con bilancino e dosi; il sessantunenne controllava i monitor delle telecamere e aveva appunti sulla contabilità. Sequestrati 9 grammi di cocaina, crack, hashish, marijuana e 449 euro in contanti.

I due sono stati portati in carcere con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. Si applica la presunzione di innocenza.

Politica locale

Campi Flegrei, Fico: “Serve una legge nazionale sul bradisismo”

Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha chiesto una legge nazionale per i Campi Flegrei, intervenendo a Sky Tg24 Territori a Napoli. Lo riferisce NapoliToday.

“A noi serve una legge che accompagni la vita nei prossimi anni, non un’emergenza costante”, ha detto Fico. Il bradisismo, ha aggiunto, è un fenomeno perenne e i Campi Flegrei sono un caso unico in Europa.

Il confronto con il governo nazionale riguarda il decreto in preparazione, che il presidente della Regione spera arrivi “il prima possibile”.

Cimiteri, revocata la protesta dei seppellitori

Grazie all’intervento del Comune di Napoli si ferma la protesta dei seppellitori: da mercoledì 30 settembre negli undici cimiteri cittadini riprendono le operazioni di seppellimento. Lo riporta Il Mattino.

I lavoratori erano senza stipendio da luglio, con i pagamenti bloccati dalle cooperative che gestiscono il servizio. Il Comune ha trovato fondi da girare ai lavoratori, per poi rivalersi sulle cooperative.

La Cisl Fp ha revocato l’assemblea di protesta e ringraziato l’amministrazione per l’intervento immediato.

Ambiente locale

ASIA Napoli e il Comune di Napoli avvertono: potrebbero esserci rallentamenti nella raccolta della plastica in città. La causa, si legge in una nota, sono criticità esterne negli impianti della filiera di trattamento e riciclo. Ne dà conto RiciclaNews.

Il caso napoletano si inserisce nella crisi nazionale dei riciclati plastici, tra domanda debole, giacenze in aumento e piattaforme sotto pressione. ASIA e Palazzo San Giacomo assicurano di lavorare per garantire la continuità del servizio.

Ai cittadini si chiede di rispettare giorni e orari del calendario di zona, per evitare accumuli di rifiuti a terra in caso di slittamento dei ritiri.

Degrado locale

Un nuovo tentato furto d’auto è stato sventato dai residenti ad Arzano, dopo l’episodio nei pressi del Parco Taglia a Cardito. In fuga i ladri avrebbero usato lo stesso suv nero Renault ripreso nei video diffusi sui social. Lo riferisce NapoliToday.

Il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, cui i cittadini si sono rivolti, ha parlato di una banda “organizzata, sfrontata e seriale” e ha chiesto pattugliamenti e controlli a tappeto sul territorio.

Secondo Borrelli la segnalazione, con il numero di targa del mezzo, è già stata inoltrata alle autorità competenti.

Una giornata che tiene insieme inchieste giudiziarie, interventi di polizia, scelte amministrative e criticità ambientali. Sui cantieri della Tav pesa l’ipotesi di un sistema corruttivo, mentre a Napoli restano aperti i fronti della sicurezza percepita e della gestione dei rifiuti.


Scopri di più da Napolike.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Seguici su Telegram