Covid a scuola, dopo l’autosorveglianza basta il Green Pass: le nuove regole
Novità in ambito scolastico per quanto riguarda l’emergenza sanitaria da Coronavirus, infatti è stato pubblicato un nuovo decreto che riguarda le procedure anti-Covid 19.
Scuole medie e superiori
In particolare, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado, in caso di due positivi, chi possiede il Super Green Pass e termina l’autosorveglianza, potrà riprendere le attività scolastiche in presenza anche senza dover effettuare il tampone e senza dover mostrare il certificato medico.
Quindi si potrà ritornare a scuola soltanto essendo provvisti della sola certificazione verde, che ovviamente dovrà essere aggiornata. Ma queste non sono le uniche novità, vediamo in dettaglio.
Scuole dell’infanzia ed elementari
Per quanto riguarda la primaria e la scuola dell’infanzia, i bambini dai 5 ai 10 anni, in caso si verifichi un positivo in aula, restano a scuola ma si dovrà effettuare un test antigenico rapido o molecolare, il quale va ripetuto a distanza di 5 giorni.
Se invece i positivi sono due:
- gli alunni che ancora non hanno ricevuto la vaccinazione devono effettuare la quarantena per 10 giorni, e sottoporsi al tampone per rientrare in aula;
- tutti gli alunni che invece hanno ricevuto il vaccino o sono guariti dal Covid da meno di 120 giorni al termine dell’autosorveglianza rientrano senza necessità di tampone.
Le altre novità
Il decreto, che è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 27 Gennaio 2022, prevede anche tamponi gratuiti per i bambini delle scuole elementari. Per i test di laboratorio gratuito sono stati stanziati ben 19,2 milioni di euro.
Inoltre, la campagna vaccinale prosegue anche per i più piccoli con dati incoraggianti, infatti quasi il 30% dei bambini tra i 5 e gli 11 anni ha effettuato le prime dosi, mentre i numeri per i bambini tra i 12 e i 19 anni salgono all’85%.
Proprio per quanto riguarda le elementari, si sta valutando la possibilità di non ricorrere alla didattica a distanza per gli studenti vaccinati, e proprio come accade per le superiori si andrà a casa solo da tre contagi in su.
Le lezioni in presenza continuano e, secondo il monitoraggio settimanale del ministero dell’istruzione, in Campania il dato che riguarda gli alunni in presenza è dell’82,2%.
Fonte immagine: Adnkronos