Covid, a Napoli isolata la variante Corradino
Corradino, così si chiama la variante del Covid che in questi giorni è stata isolata a Napoli grazie all’Università degli studi di Napoli Federico II in collaborazione con il centro Ceinge-Biotecnologie avanzate.
La variante è stata isolata in una donna affetta da un linfoma e quindi con un sistema immunitario compromesso, ma una volta seguita la terapia la donna è guarita. Si tratta di un caso unico in Italia.
Corradino, la variante del Covid scoperta a Napoli
Proprio a Napoli, grazie al dipartimento di Biotecnologie della Federico II è stato possibile ottenere il sequenziamento della nuova variante del Covid, Corradino, la quale però, per fortuna, ha avuto una vita breve.
La decisione di isolare il virus e di procedere con il suo sequenziamento, ovvero una tecnica di biologia molecolare che permette di conoscerne la struttura, è stata presa perché la donna per oltre 5 mesi è risultata positiva e continuava ad avere l’infezione.
Successivamente, dopo una terapia eseguita tramite la somministrazione di un cocktail di anticorpi prelevati da pazienti già guariti dall’infezione, la donna è guarita. Attualmente la variante MZ054387 è stata collocata nella banca internazionale Genebank.