Cosa fare ed eventi a Napoli nel weekend dal 22 al 24 marzo 2024

La Campania e Napoli si vestono a festa, pronte a ospitare un weekend ricco di eventi per tutti i gusti. Dalle mostre d’arte che ci portano nel mondo di Tolkien a Palazzo Reale, ai LEGO che ricreano scenari marini alla Mostra d’Oltremare, c’è davvero di tutto per riempire il tempo libero.

Non solo arte, però. Gli amanti della musica e del teatro troveranno pane per i loro denti con concerti acustici e spettacoli che promettono forti emozioni. E per chi cerca qualcosa di diverso? Mercatini, degustazioni e appuntamenti culturali come le Giornate FAI spalancano le porte a un mondo di scoperte locali.


Arte e Cultura

1

Napoli, mostra di Tolkien de Il Signore degli Anelli a Palazzo Reale

Napoli ospita con orgoglio una mostra molto importante, ovvero la celebrazione del 70° anniversario della pubblicazione dei primi due volumi de “Il Signore degli Anelli“. Un’esclusiva occasione per esplorare più da vicino la vita e l’opera di John Ronald Reuel Tolkien attraverso la mostra denominata “Tolkien. Uomo, Professore, Autore“ presso Palazzo Reale.

Informazioni

Dove: Palazzo Reale

Aperture:

  • Dal 21/03/2024 al 23/03/2024


2

Balloon Museum a Napoli resterà aperto fino ad Aprile!

Il Balloon Museum, a quanto pare, resta ancora sul territorio napoletano. Inizialmente doveva lasciare la nostra città nel mese di febbraio, poi successivamente è arrivata la prima proroga che ha esteso la sua durata fino a marzo e adesso è arrivata una nuova estensione della mostra.

Informazioni

Quando:


3

Brick Live 2024 alla Mostra d’Oltremare, i LEGO ricreano il mondo dell’Oceano

Napoli accoglie un nuovo evento capace di scatenare l’immaginazione di grandi e piccoli: Brick Live. Dal 15 marzo al 14 aprile 2024, l’Arena Flegrea, presente all’interno della Mostra d’Oltremare, si trasformerà in un palcoscenico colorato, ospitando questa straordinaria mostra. Un viaggio nell’universo LEGO, dove potrai costruire, giocare e sognare in spazi senza fine.

4

Baia Experience: apre il primo Museo Virtuale del Parco Archeologico sommerso di Baia

Baia
Speciale notizia a Bacoli, apre infatti il Baia Experience, ovvero il primo Museo Virtuale d’Italia del Parco Archeologico Sommerso di Baia. L’inaugurazione è avvenuta proprio qualche giorno fa alla presenza del primo cittadino di Bacoli, il sindaco Josi Gerardo Della Ragione, e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.

Informazioni

Dove: Parco Archeologico di BaiaIl: 18-02-2024
Dalle: 08:00 alle 17:00


5

Gli dei ritornano, I bronzi di San Casciano in Mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Bronzi di San Casciano
“Gli Dei Ritornano. I bronzi di San Casciano” è questo il titolo della meravigliosa ed imperdibile mostra che si svolgerà dal 15 Febbraio al 30 Giugno 2024 presso il MANN, ovvero il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Informazioni

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Aperture:

  • Dal 21/03/2024 al 23/03/2024
Prezzi:
  • biglietto intero: 22€
  • biglietto ridotto: 2€


6

Philip Colbert al MANN di Napoli con la mostra House of the Lobster

Philip Colbert e la sua mostra
Philip Colbert, noto come l’erede di Andy Warhol, ritorna a Napoli dopo aver incantato la città con “The Lobster Empire” a Largo San Martino. Questa volta, il Museo Nazionale Archeologico di Napoli (MANN) ospita il suo progetto “House of the Lobster“, in programma dal 26 gennaio al 1 aprile 2024.

Informazioni

Dove: MANN

Aperture:

  • Dal 21/03/2024 al 23/03/2024


7

La mostra Napoli Explosion al Real Bosco di Capodimonte a Napoli

opera Napoli Explosion
Inaugurata oggi, al Cellaio nel Real Bosco di Capodimonte, la mostra “Napoli Explosion” di Mario Amura, curata dal Direttore Generale Sylvain Bellenger, si presenta come un evento unico nel suo genere.

Informazioni

Dove: Real Bosco di Capodimonte

Aperture:

  • Dal 21/03/2024 al 23/03/2024


Musica e Teatro

8

Napoli Unplugged: al via la seconda edizione della rassegna musicale

Locandina Napoli Unplugged 2024
Dal 26 Gennaio al 22 Marzo 2024 si svolgerà la tanto attesa seconda edizione di Napoli Unplugged presso l’Auditorium “Porta del Parco” a Bagnoli. L’iniziativa rientra nel più ampio progetto Napoli Città della Musica ed è organizzato dall’Associazione Culturale Brodo E.T.S. sotto la direzione artistica di Viola Bufano.

9

Lorenzo Balducci al Teatro Sannazaro con E.G.O. Extreme Game Over

Lorenzo Balducci torna in scena con un nuovo spettacolo, questa volta al Teatro Sannazaro di Napoli con “E.G.O. Extreme Game Over”. L’appuntamento è fissato dal 22 e il 24 marzo 2024. Balducci, star social, questa volta si cimenta in una riflessione sul tema della morte, ovviamente, senza perdere il suo particolare umorismo.

Informazioni

Dove: Teatro Sannazzaro

Aperture:

  • Dal 21/03/2024 al 23/03/2024


Altri eventi

10

Mercatorre Spring Edition, mercatino vintage e street food a Torre del Greco

dischi vintage
Nuovo anno, nuova edizione del Mercatorre Spring Edition, un appuntamento fissato per il sabato 23 e domenica 24 marzo. L’evento si svolge presso il CoBar/Stecca nei Molini Meridionali Marzoli a Torre del Greco e, come molti di voi sapranno, è una sorta di mercatino vintage all’aperto, dove non manca però uno spazio dedicato anche al food.

Informazioni

Dove: Torre del Greco

Aperture:

  • Dal 22/03/2024 al 23/03/2024


11

Giornate FAI di primavera a Napoli e in Campania: due giorni ricchi di appuntamenti

Come ogni anno, anche per questo 2024, sono state organizzate le Giornate FAI di primavera, un appuntamento imperdibile che viene organizzato dal Fondo per l’Ambiente Italiano per dare a tutti la possibilità di conoscere luoghi straordinari della nostra terra.

Informazioni

Dove: Luoghi della Campania

Aperture:

  • Dal 22/03/2024 al 23/03/2024


12

Tennis Cup, torna il tennis internazionale a Napoli. Biglietti e date

Tennis Club
Napoli torna ad essere il traino di evento sportivi di un certo calibro del settore del tennis. Tra questi, la Napoli Tennis Cup si distingue come un appuntamento imperdibile per gli appassionati della racchetta. L’appuntamento da segnare in calendario è dal 24 al 31 marzo 2024.

Sagre e Fiera gastronomiche

13

Sele in Food, la Fiera enogastronomica dei prodotti tipici dell’Alta Valle del Sele

Torna la nuova edizione della famosa fiera denominata “Sele in Food“. Si tratta di un evento che si svolge a Materdomini, presso Caposele in provincia di Avellino, che pone l’attenzione sui sapori locali, ovvero quelli della Valle del Sele, da qui il nome della manifestazione.

Informazioni

Dove: Caposele (AV)

Aperture:

  • Dal 21/03/2024 al 23/03/2024


14

La Sagra del Caciocavallo impiccato e della Salsiccia a San Giorgio a Cremano

caciocavallo
Ritorna la tanto attesa Sagra del Caciocavallo Impiccato e della Salsiccia a San Giorgio a Cremano da venerdì 22 marzo a domenica 24 marzo 2024. L’evento si svolge presso il Parco Urbano Vincenzo Liguori ed offre la possibilità di degustare due delle più amati eccellenze locali: la salsiccia e il caciocavallo rigorosamente impiccato.

Informazioni

Dove: San Giorgio a Cremano

Aperture:

  • Dal 21/03/2024 al 23/03/2024


15

Paestum Wine Fest, il salone del vino dal 23 al 25 Marzo

salone del vino Paestum
Nel cuore della Città dei Templi, dove storia e natura si fondono in un connubio perfetto, si prepara a tornare uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di vino: la XIII Edizione del Paestum Wine Fest. Dal 23 al 25 marzo 2024, le più prestigiose aziende vitivinicole italiane convergeranno in questo luogo magico, ricco di tradizioni enologiche che affondano le radici nell’antica civiltà greca e romana.

Informazioni

Dove: NEXT, l'ex Tabacchificio di Borgo Cafasso

Quando:

  • Venerdì 22 marzo 2024 Ore: 09:00 / 19:00
  • Sabato 23 marzo 2024 Ore: 09:00 / 17:00


16

Wine Fest 2024 a Capaccio-Paestum, il programma

Tra il 23 e il 25 marzo 2024, Capaccio-Paestum ospita il Wine Fest 2024. Si tratta del punto di ritrovo per il mondo del vino tra storia, cultura e passione. Quest’anno, il festival si svolge in uno dei luoghi più carichi di storia della regione, l’ex Tabacchificio di Borgo Cafasso, trasformando un pezzo dell’archeologia industriale in un centro pulsante di vita, gusto e tradizione enologica.

Informazioni

Dove: Capaccio-Paestum

Aperture:

  • Dal 22/03/2024 al 23/03/2024


17

Viva la Vite 2024, la fiera del vino artigianale a Villa Pignatelli

Torna a Napoli il famoso evento dedicato al vino: stiamo parlando di Viva la Vite. Un appuntamento con i vini fatti a mano e naturali si svolge a Villa Pignatelli il domenica 24 e lunedì 25 Marzo e si potranno incontrare produttori di vino e distributori. L’ingresso è dalle ore 11.00 e l’evento termina alle ore 19.00.

18

Mercatini Coldiretti a Napoli, calendario marzo 2024

Nell’ambito delle iniziative che animano la città di Napoli, i mercatini di Coldiretti proseguono nel mese di marzo 2024, portando avanti la missione di valorizzare e diffondere i prodotti agroalimentari locali. Gli eventi si confermano come appuntamenti essenziali per chi desidera immergersi in un’atmosfera ricca di tradizione e prodotti a KMZero, dove la qualità dei prodotti si fonde con la passione e l’impegno dei produttori locali.

Informazioni

Quando:


Seguici su Telegram