Cosa fare ed eventi a Napoli nel weekend dal 15 al 17 marzo 2024
Fonte immagine: napolibikefestival.it
La Campania e Napoli si animano con una serie di eventi che riflettono la diversità e la ricchezza del territorio. Gli appassionati di arte e cultura troveranno pane per i loro denti con esposizioni che spaziano dall’innovativa arte contemporanea nel cuore di Napoli a suggestive esperienze virtuali nei fondali marini di Baia.
Chi è interessato al mondo della musica potrà immergersi in atmosfere uniche, dal jazz in storiche ville alla musica classica che celebra la Pasqua.
Non mancano appuntamenti per gli amanti del cibo, con eventi a Caserta e Napoli dove la tradizione culinaria locale diventa protagonista, offrendo gnocchi, panini, pizzette e dolci in un’atmosfera di festa.
Infine, per chi cerca esperienze diverse, il Napoli Bike Festival e le visite gratuite al Parco Nazionale del Vesuvio promettono avventure all’insegna della natura e della scoperta.
Questo post in breve
- Arte e Cultura
- Musica
- Food
- Altri eventi
Arte e Cultura
1Philip Colbert al MANN di Napoli con la mostra House of the Lobster
Philip Colbert, noto come l’erede di Andy Warhol, ritorna a Napoli dopo aver incantato la città con “The Lobster Empire” a Largo San Martino. Questa volta, il Museo Nazionale Archeologico di Napoli (MANN) ospita il suo progetto “House of the Lobster“, in programma dal 26 gennaio al 1 aprile 2024.
2La mostra Napoli Explosion al Real Bosco di Capodimonte a Napoli
Inaugurata oggi, al Cellaio nel Real Bosco di Capodimonte, la mostra “Napoli Explosion” di Mario Amura, curata dal Direttore Generale Sylvain Bellenger, si presenta come un evento unico nel suo genere.
3Gli dei ritornano, I bronzi di San Casciano in Mostra al Museo Archeologico Nazionale di Napoli
“Gli Dei Ritornano. I bronzi di San Casciano” è questo il titolo della meravigliosa ed imperdibile mostra che si svolgerà dal 15 Febbraio al 30 Giugno 2024 presso il MANN, ovvero il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.
4Brick Live 2024 alla Mostra d’Oltremare, i LEGO ricreano il mondo dell’Oceano
Napoli accoglie un nuovo evento capace di scatenare l’immaginazione di grandi e piccoli: Brick Live. Dal 15 marzo al 14 aprile 2024, l’Arena Flegrea, presente all’interno della Mostra d’Oltremare, si trasformerà in un palcoscenico colorato, ospitando questa straordinaria mostra. Un viaggio nell’universo LEGO, dove potrai costruire, giocare e sognare in spazi senza fine.
5Baia Experience: apre il primo Museo Virtuale del Parco Archeologico sommerso di Baia
Speciale notizia a Bacoli, apre infatti il Baia Experience, ovvero il primo Museo Virtuale d’Italia del Parco Archeologico Sommerso di Baia. L’inaugurazione è avvenuta proprio qualche giorno fa alla presenza del primo cittadino di Bacoli, il sindaco Josi Gerardo Della Ragione, e il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi.
6Mostra di Milo Manara ad Avellino con illustrazioni celebrative su Mozart
Presso il Museo Irpino, il calendario espositivo annuale si arricchisce di un appuntamento eccezionale: un’omaggio a Milo Manara, uno dei maestri indiscussi del fumetto. Milo Manara – Così fan tutte.
Musica
7Pignatelli in Jazz 2024: imperdibili concerti jazz in Villa
Nella meravigliosa Veranda Neoclassica di Villa Pignatelli, domenica 3 Marzo 2024 alle ore 11:00 prenderà il via la sesta edizione di Pignatelli in Jazz, ovvero l’attesissimo festival ideato e diretto da Emilia Zamuner.
8Concerto di Pasqua 2024 della Nuova Orchestra Scarlatti a Napoli
Il 17 marzo al Duomo di Napoli si terrà il concerto di Pasqua della Nuova Orchestra Scarlatti. L’evento, gratuito, promette una serata di musica con pezzi che spaziano dal barocco al contemporaneo.
Food
9Falò di San Giuseppe a Caserta con gnocchi, panini, pizzette, vino, dolci e molto altro
Conca della Campania si addobba a festa per il 16 marzo 2024, l’appuntamento è alle 19:00 in Via San Nicola, al Piazzale delle Poste, per il Falò di San Giuseppe. L’evento, organizzato dal Comitato Festa Maria SS. della Libera 2024, è un must per chi ama tradizione, buon cibo e musica. È la scusa perfetta per uscire di casa e vivere una serata diversa.
10Mercatini Coldiretti a Napoli, calendario marzo 2024
Nell’ambito delle iniziative che animano la città di Napoli, i mercatini di Coldiretti proseguono nel mese di marzo 2024, portando avanti la missione di valorizzare e diffondere i prodotti agroalimentari locali. Gli eventi si confermano come appuntamenti essenziali per chi desidera immergersi in un’atmosfera ricca di tradizione e prodotti a KMZero, dove la qualità dei prodotti si fonde con la passione e l’impegno dei produttori locali.
Altri eventi
11Parte il Napoli Bike Festival 2024 con la Randonnée. Il percorso di 200km!
Ci siamo, sta per arrivare il 17 marzo 2024, giorno in cui Napoli diventa palcoscenico della V edizione della Randonnée. Un’occasione unica per chi ama il ciclismo, offrendo un viaggio su due ruote attraverso scenari mozzafiato e strade ricche di storia.
12Visite gratuite al Parco Nazionale del Vesuvio: tre giorni tra natura e storia
Risale al 17 Marzo del 1944, ovvero 80 anni fa, l’ultima eruzione del Vesuvio, un evento che distrusse Massa di Somma e San Sebastiano, cospargendo di ceneri Ottaviano e tutto il Meridione. Proprio in occasione di questo evento da domenica 17 a martedì 19 Marzo 2024 si svolgeranno tre giorni di visite gratuite presso la sede storica dell’Osservatorio Vesuviano e il sentiero n. 9 del Parco Nazionale.