Cosa fare ed eventi a Napoli nel weekend dal 13 al 15 ottobre 2023
Fonte immagine: Abbonamento FreePik
Un weekend in Campania e Napoli offre una gamma diversificata di eventi che spaziano dall’arte alla musica, senza dimenticare le irrinunciabili sagre enogastronomiche. Questa regione si distingue per la sua vivace offerta culturale e le innumerevoli occasioni di svago e scoperta.
Per gli amanti dell’arte, Napoli ospita una mostra immersiva dedicata a Van Gogh e un’interessante esposizione di palloni presso la Mostra d’Oltremare. A Caserta, invece, i Giardini Maria Carolina diventano il palcoscenico di una mostra che riporta in vita i dinosauri.
Se siete appassionati di musica, non mancate gli eventi gratuiti al Conservatorio San Pietro a Majella o i quattro giorni di concerti pianistici che animeranno Napoli questo ottobre. Le performance di musica e danza a titolo gratuito sono anche un appuntamento fisso nella città partenopea.
Per quanto riguarda le sagre e feste gastronomiche, la Campania è una vera e propria mecca. Da Cusano Mutri con la sua celebre Sagra dei Funghi, fino alle varie Sagre della Castagna sparse in diverse località, il palato è sempre al centro dell’attenzione.
Insomma, un weekend in questa regione è un’esperienza ricca e variegata che soddisfa tutti i gusti.
Questo post in breve
- Musica, Spettacolo, Arte
- Sagre e Feste gastronomiche
Musica, Spettacolo, Arte
1Van Gogh a Napoli, Mostra immersiva. Quando finisce?
La notevole esposizione immersiva dedicata a Vincent Van Gogh a Napoli continua a suscitare entusiasmo e interesse, registrando un successo straordinario. Con un’area che si estende su più di mille metri quadri, l’allestimento offre un’eccezionale combinazione di proiezioni visive, illuminazione sofisticata e design sonoro, permettendo ai visitatori di immedesimarsi completamente nelle opere di Van Gogh, il tutto mentre si godono il comfort di una sdraio. Grazie alla sua accoglienza calorosa, l’esposizione è stata prorogata fino al 29 ottobre 2023.
2Living Dinosaurs, dinosauri in mostra a Caserta nei Giardini Maria Carolina
Fino al 5 novembre 2023, la mostra “Living Dinosaurs” si terrà nei Giardini Maria Carolina vicino la Reggia di Caserta, offrendo un’esperienza unica e interattiva legata all’epoca dei dinosauri. Questa rassegna all’aperto, la più grande in Europa, offre una panoramica dettagliata del mondo preistorico, arricchita da diverse attività educative per i più giovani.
3Affabulazione 2023 a Napoli: eventi gratuiti di musica e danza
Da Settembre fino a Novembre 2023 si svolgerà a Napoli lo speciale evento Affabulazione, si tratta di una manifestazione culturale promossa dal Comune di Napoli e finanziata dal Fondo Nazionale per lo spettacolo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura.
4Concerti gratis 2023 al Conservatorio San Pietro a Majella a Napoli
Presso la meravigliosa Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli dal 15 Settembre 2023 si svolgerà un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di musica, stiamo parlando della la rassegna I Concerti del Conservatorio 2023. In programma ci saranno una serie di concerti e spettacoli completamente gratuiti, a cui si potrà partecipare liberamente fino ad esaurimenti posti.
5Napoli, Balloon Museum alla Mostra d’Oltremare. Quando e cosa è
Attenzione: attualmente la mostra è chiusa a causa di danni causati dal mal tempo.
6Piano City Napoli 2023, 4 giorni di concerti a ottobre
Nel cuore della tradizione musicale italiana, Napoli emerge come la culla di un evento che celebra l’eleganza e la versatilità del pianoforte. Quest’anno, la città ospita con orgoglio la IX edizione di Piano City Napoli, un festival che dedica ogni nota al magnifico strumento.
7Festival Internazionale delle Mongolfiere 2023 a Fragneto Monforte (BN)
Giungendo alla sua 35ª edizione, il Festival Internazionale delle Mongolfiere continua ad arricchire l’orizzonte culturale e artistico di Fragneto Monforte, Benevento. Tenendo luogo nel secondo weekend di ottobre 2023, questa edizione è resa possibile grazie al sostegno del POC Turismo della Regione Campania e presenta un tema accattivante: “Aeronauti: navigando nell’aria con il vento, senza peso e senza tempo”. L’evento si svolge il 13, 14 e 15 ottobre 2023.
8Villaggi di Halloween e zucche a Napoli e Campania 2023
L’atmosfera di Halloween è sempre più palpabile e la Campania si sta preparando per accogliere grandi e piccini in una serie di eventi tematici. Se siete appassionati di zucche e della festa più spaventosa dell’anno, vari villaggi sparsi per la regione offrono una gamma completa di attività per tutta la famiglia. Ecco alcuni dei luoghi più incantevoli dove potrete vivere un’esperienza autentica, completa di tutte le informazioni su cosa ciascun villaggio ha da offrire, prezzi e orari di apertura.
Sagre e Feste gastronomiche
9Sagra dei Funghi a Cusano Mutri, ritorna il famoso evento gastronomico
Preparatevi a gustare prelibatezze del sottobosco e a vivere momenti di puro divertimento: dal 22 settembre al 15 ottobre 2023 Cusano Mutri ospiterà la 43esima edizione della Sagra dei Funghi. Quest’anno, l’evento si arricchisce con l’aggiunta di una settimana e un ampliamento del percorso gastronomico. La Sagra dei Funghi di Cusano Mutri è un evento che, ogni anno, attrae un numero crescente di visitatori. Famosa per la sua eccellente offerta gastronomica, la sagra offre anche un programma di intrattenimenti e attività che contribuiscono al suo successo.
10Sagra del Cinghiale a Dugenta 2023, stand e degustazioni allo storico evento
Un evento ricorrente che cattura l’attenzione di residenti e visitatori è la Festa del Cinghiale a Dugenta, situata nella regione di Benevento. Questa celebrazione gastronomica avrà luogo ogni fine settimana, a partire dal 18 agosto e concludendosi il 29 ottobre 2023.
11Sagra dei prodotti tipici 2023 a Mugnano del Cardinale (Avellino)
La Sagra dei Prodotti Tipici si prepara a deliziare i palati nel cuore di Mugnano del Cardinale, Avellino. Localizzata in Via Garibaldi, la manifestazione gastronomica si svolgerà nel corso del 14 e 15 Ottobre 2023. Nota per la sua vasta selezione di specialità campane, la sagra rappresenta una celebrazione ininterrotta di cibo, cultura e musica.
12Sagra della Castagna di Serino IGP tra stand e degustazioni
Nel cuore della Campania, precisamente nella località di Serino, si sta per celebrare un evento profondamente radicato nella cultura locale: la 46° Sagra della Castagna di Serino IGP. Questa storica festività enogastronomica, la più longeva dell’area d’Irpinia, ritorna a rallegrare gli animi e i palati dal 13 al 15 Ottobre 2023. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno, “Il pane del bosco, risorsa e tesoro della tradizione contadina”, celebra non solo un frutto, ma un vero e proprio tesoro della terra.
13Festa della Castagna Ufarella a Treglia 2023 (Caserta)
La XXXV Festa della Castagna Ufarella ritorna per celebrare la storica cultura culinaria e tradizionale di Treglia, una frazione del Comune di Pontelatone. Incastonata tra i monti dell’alto casertano, la manifestazione si svolgerà nelle date del 13/15 e 20/22 Ottobre. La festa si propone di onorare non solo la Castagna Ufarella, un prodotto unico con radici storiche, ma anche di offrire una varietà di attività per un fine settimana indimenticabile.
14Festa del Fagiolo Locale e del Vino Cilentano a Santa Cecilia di Eboli
Nel cuore della provincia di Salerno, presso il Centro Sportivo Spartacus di Santa Cecilia di Eboli, avrà luogo la 16a Edizione della Festa del Fagiolo Locale e del Vino Cilentano. Un evento da non perdere, programmato per il 13, 14 e 15 Ottobre 2023, che celebra la tradizione gastronomica e culturale della regione.
15La Sagra della Castagna a Summonte 2023 tra piatti tipici e vini
Il 13, 14 e 15 ottobre 2023, la località montuosa di Summonte, situata nella provincia di Avellino, si trasforma in un palcoscenico di colori, sapori e festività. La celebrazione in oggetto è nientemeno che la 39esima edizione della Sagra della Castagna, un evento annuale che mette in luce le ricchezze enogastronomiche e culturali del territorio campano.
16San Severino Lucano presenta Sabato d’Autunno e Sagra dei sapori autunnali
Nel mese autunnale di ottobre la Pro Loco del Pollino organizza due eventi culinari e culturali che animeranno la comunità locale con queste celebrazioni delle tradizioni enogastronomiche e artistiche. Mentre le prime quattro date offrono una degustazione di prodotti tipici, è il 31 ottobre a trasformarsi in una vera e propria festa per i sensi, arricchita da un itinerario gastronomico elaborato.
17Cioccolateano 2023 al centro storico di Teano, in provincia di Caserta
Il cuore di Teano, situato in provincia di Caserta, si prepara ad accogliere l’annuale manifestazione “Cioccolateano”. Quest’anno, l’evento si svolgerà durante due weekend consecutivi, ovvero sabato 7 e domenica 8 e sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023. Gestita dalla Pro Loco “Teanum Sidicinum”, questa kermesse si propone di trasformare il centro storico in una vibrante piazza dedicata alla gastronomia, agli spettacoli sul cioccolato, e ad una vasta gamma di attività culturali e artistiche.
18Sagra della Castagna e dei Funghi Porcini 2023 a Roccamonfina
L’incantevole Roccamonfina, situata nella provincia di Caserta, fa da cornice alla 45ª edizione della Sagra della Castagna e dei Funghi Porcini. Questo celebre evento culinario e culturale avrà luogo nella Piazza Nicola Amore, nel cuore del paese. La festa si svolgerà durante i fine settimana, partendo dal 30 settembre e concludendosi il 29 ottobre 2023.