Cosa fare e sagre in Campania nel weekend dal 20 al 22 maggio 2022
In questo weekend che sta per iniziare tornano tante sagre gustose ed accattivanti. Innanzitutto, già a Napoli potete partecipare a DeGusta, con tanto street food di qualità da tutta Italia.
Invece, a Cicciano torna il Palio del Casale con le corse di asini, ottimo cibo locale e musica. Ad Avellino c’è l’enoteca all’aperto più grande d’Italia.
Ecco i nostri consigli dal 20 al 22 maggio 2022.
DeGusta a Napoli, nel centro tornano i prodotti tipici della tradizione tutti da assaggiare
Campania Wine Sustainability al Palazzo Reale di Napoli: degustazioni ed eventi per gli amanti del vino
Informazioni
Dove: Palazzo Reale e Maschio AngioinoAperture:
- Dal 21/05/2022 al 21/05/2022
- Calice da degustazion: 5€
Palio del Casale a Cicciano
La 27esima edizione del Palio del Casale a Cicciano ci farà di nuovo vivere le emozioni della gara mondiale di corsa su asini.
Il programma
- 18.30: Mercato contadino a cura di Slow Food Agro Nolano;
- 20.00: Sagra dei prodotti locali;
- dalle 21.00: si entra nel vivo con la Cerimonia inaugurale del Palio del Casale XVII edizione; a seguire, serata musicale.
- 11.00: le gare di qualificazione
- dalle 12.30:. stand gastronomici dove si possono gustare piatti di cucina tipica campana;
- alle 17.00, nel centro di Cicciano si terrà il Corteo in abiti d’epoca.
- alle 18.00: finalmente si darà il via al Palio del Casale: i fantini più famosi del mondo si sfideranno per il titolo mondiale
Ci saranno piatti tipici e street food, in un menu che si può consultare sulla Pagina Facebook.
Inoltre, sul Corso Garibaldi ci sarà un mercatino di prodotti agricoli a cura dell’associazione Slow Food di Nola e dell’artigianato locale.
Informazioni
Dove: Casale, comune di Cicciano (NA)- 20 Maggio, 2022 nplk
- 21 Maggio, 2022 nplk
Acino, il primo evento sui vini naturali
Dal 21 al 23 maggio 2022 nel Complesso monumentale ex Carcere borbonico di Avellino si svolge Acino, il primo evento sui vini naturali, una sorta di enoteca all’aperto che diventa la più grande d’Italia.
È una kermesse sulle denominazioni, nazionali ed estere, della viticoltura e delle produzioni vitivinicole di qualità che non subiscono modifiche in vigna e in cantina. Attivano, così, una vinificazione e una fermentazione spontanea, senza filtrazioni e chiarificazioni e senza solfiti aggiunti.
Il programma
- Sabato 21 maggio (dalle 19.00 alle 24.00) “Anteprima Acino”. Lo storyteller Sandro Tecce ci racconta le cantine irpine
- Domenica 22 (dalle 17.00 alle 22.00) parte ufficialmente Acino. Ci sarà l’Associazione V.I.T.I. – Vignaioli in terra d’Irpinia con la masterclass “V.I.T.I. e territorio, storytelling delle Docg irpine”.
- Lunedì 23 maggio (dalle 13.00 alle 16.00), la cucina di Tratturì – Transumanza Gastronomica e lo chef Mirko Balzano organizzano un incontro con i produttori e gli operatori di settore nell’evento “Colazione con i vignaioli”
I biglietti per partecipare si acquistano sul Sito Ufficiale.