Cosa fare alla Festa della Befana 2017 a Napoli: eventi per il 6 gennaio
I nostri consigli su cosa fare a Napoli per la Festa della Befana 2017 con tanti eventi divertenti e golosi!
L’anno nuovo è appena agli inizi e subito ci accoglie, come sempre, con uno degli appuntamenti più attesi da tutti i bambini, la Festa della Befana. La notte del 6 gennaio 2017, infatti, la simpatica vecchina arriverà in tutte le case di Napoli, donando ai più piccoli tanti dolciumi, per un’Epifania indimenticabile all’insegna della golosità.
Anche in città, però, ci saranno tanti eventi per celebrare l’arrivo della Befana e la giornata sarà ricca di iniziative divertenti in cui festeggiare, mangiare dolci e caramelle, fare visite guidate e partecipare a giochi e spettacoli sorprendenti.
Il primo appuntamento è quello in Piazza del Plebiscito, con la tradizionale festa organizzata dal Comune in cui la Befana si calerà dall’alto e regalerà caramelle ai più piccini. Anche sul Lungomare ci sarà una festa, con tante Befane ed artisti di strada, oltre a spettacoli d’acqua. In chiave più scientifica, la Città della Scienza proporrà un programma sia didattico sia giocoso, mentre al Castel Sant’Elmo ci sarà un’interessante, e golosa, visita guidata.
Ma gli eventi continuano all’Ippodromo di Agnano con corse sui pony, alla Galleria Toledo con il Circo delle Bolle di Sapone, al Museo di Pietrarsa con la Mandulinata d’Epifania e con tantissime altre iniziative che vi elenchiamo di seguito!
Feste della Befana
Festa della Befana in Piazza Plebiscito
Ogni anno si svolge la grande Festa della Befana in Piazza del Plebiscito con il villaggio Pompieropoli e l’arrivo della Befana dall’alto che distribuirà caramelle gratis a tutti i bambini.
Quando: 6 gennaio 2017
Dove: Piazza del Plebiscito
Maggiori dettagli nell’articolo sulla Festa della Befana.
Befana su N’Albero
In occasione dell’Epifania, anche N’Albero accoglierà la Befana che arriverà a bordo di un acquascooter portando dolci ai bambini. Saranno organizzati anche laboratori, giochi e ci sarà animazione e tanta musica con Radio Kiss Kiss.
Quando: 6 gennaio 2017
Dove: N’Albero, Rotonda Diaz via Caracciolo
Nel nostro articolo, il programma dell’Epifania su N’Albero.
Befana a Città della Scienza
A Città della Scienza il programma sarà divertente e didattico. Ci saranno spettacoli di giocoleria, trampolieri, bolle di sapone, assaggi di scienza, esperimenti di chimica e molto altro.
Dove: Città della Scienza, via Coroglio 57 e 104
Quando: 6 Gennaio 2017
Ulteriori info nell’articolo sulla Befana a Città della Scienza.
Befana al Castel Sant’Elmo
Un evento tutto dedicato ai bambini con una visita guidata impreziosita dalla presenza della Befana che donerà dolciumi ai bimbi buoni e carbone (naturalmente zuccherato) a quelli più monelli.
Quando: 6 gennaio 2017
Orario: alle 10.30
Dove: Castel Sant’Elmo, vico S.Elmo 8
Altre informazioni nel pezzo sulla Befana a Castel Sant’Elmo.
Befane sul Lungomare
Anche quest’anno ci sarà l’evento delle Befane sul Lungomare che faranno divertire grandi e bambini con giochi, artisti di strada e spettacoli d’acqua.
Quando: 6 gennaio 2017
Dove: Lungomare di Napoli
Altre info nell’articolo sulle Befane sul Lungomare.
Epifania a Pietrarsa
Al Museo di Pietrarsa ci sarà sia l’evento Un Museo da Favola, sia la “Mandulinata d’Epifania” con tradizioni canore e melodie della Napoli che fu.
Quando: 6 gennaio 2017
Dove: Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Traversa Pietrarsa (NA)
Nel nostro articolo i dettagli sull’Epifania al Museo di Pietrarsa.
Befana all’Ippodromo di Agnano
Una grande festa della Befana animerò l’Ippodromo di Agnano, con tanti laboratori creativi per i bambini, giochi, passeggiate sui pony, truccabimbo, balli, teatrino delle marionette e, naturalmente, tanti dolci golosi.
Quando: 6 gennaio 2017
Dove: Ippodromo di Agnano, via Raffaele Ruggiero 24
Altri dettagli nell’articolo sulla Befana all’Ippodromo di Agnano.
BEEFana Street Fest
A Casoria ci sarà l’evento BEEFana Street Fest con spettacoli, musica e tanti stand gastronomici, ma anche eventi per i bambini con giostre e gonfiabili. Il tutto sarà arricchito da giocolieri, clown e cabaret, come lo spettacolo del simpatico Lino D’Angiò.
Quando: dal 6 all’8 gennaio 2017
Dove: via Principe di Piemonte, Casoria
Maggiori informazioni nell’articolo sul BEEFana Street Fest.
Eventi culturali
Mostra di Fergola
Salvatore Fergola fu l’ultimo pittore del periodo del Regno dei Borbone e la mostra a lui dedicata espone 63 dipinti e tele che provengono da vari musei di Napoli. Immortalano alcuni momenti fondamentali della storia di Napoli.
Quando: dal 3 dicembre 2016 al 2 aprile 2017
Dove: Palazzo Zevallos, via Toledo n. 185 (Na)
Altri dettagli nell’articolo sulla mostra di Fergola.
Mostra di Steve McCurry
Continua la mostra sul più grande fotografo contemporaneo e le fotografie esposte al PAN raccontano la storia dell’uomo di oggi, soffermandosi sul tema dei Confini.
Dove: PAN, via dei Mille 60
Quando: dal 28 ottobre 2016 al 12 febbraio 2017
Ulteriori dettagli nel pezzo sulla mostra di Steve McCurry.
Musica
PummaRock Fest
Nell’ambito del PummaRock Fest a Sant’Antonio Abate, in programma ci saranno l’esibizione di artisti di strada ed una video installazione in 4D sul Municipio.
Quando: 6 gennaio 2017
Dove: Sant’Antonio Abate (NA)
Il nostro articolo per informazioni sul Pummarock Fest.
Altri eventi
Fontane Danzanti
Fantastici spettacoli di acqua e fuoco si svolgeranno sul Lungomare, in Piazza Mercato e a Barra: saranno le Fontane Danzanti che animeranno anche il giorno della Befana.
Quando: dal 5 al 7 gennaio 2017
Dove: Lungomare, Piazza Mercato, Barra
Nel nostro articolo il programma degli spettacoli.
N’Albero sul Lungomare
Alla Rotonda Diaz si potrà continuare a salire sui 40 metri di N’Albero ed ammirare il Golfo con i telescopi in cima. In più, c’è la galleria commerciale da visitare e si ha la possibilità di mangiare al ristorante o al bar.
Quando: fino all’8 marzo 2017
Dove: Rotonda Diaz
Per tutte le info, la nostra pagina di approfondimento su N’Albero.
Circo delle bolle di sapone
Nella Galleria Toledo ,il circo delle bolle di sapone con scenografie e coreografie fantastiche ricreate con dinamiche davvero originali. Sarete circondati da bolle di sapone di tutte le dimensioni per un divertimento assicurato!
Quando: fino all’8 gennaio 2017
Dove: Galleria Toledo, via Concezione a Montecalvario 34
Il nostro articolo per conoscere gli orari del Circo delle bolle di sapone.
Circo Montecarlo di Lidia Togni
A Fuorigrotta c’è Montecarlo – Il grande circo delle stelle di Lidia Togni con acrobati fenomenali, clown, giocolieri, trapezisti e ci saranno anche spettacoli con animali, tra cui le tigri bianche.
Quando: fino al 30 gennaio 2017
Dove: Circo Montecarlo di Lidia Togni, viale Giochi del Mediterraneo
Nel nostro articolo orari e prezzi del Circo di Lidia Togni.
Lercio Show
Al Cellar Theory del Vomero una divertente serata in compagnia di parte della redazione del sito satirico Lercio, famosissimo per le sue battute satiriche e divertenti su politica, cronaca, attualità e religione.
Dove: Cellar Theory, Vico Acitillo 58, Napoli
Quando: 6 gennaio 2017
Altri dettagli nell’articolo sul Lercio Show.
Fontane danzanti alla Reggia di Caserta
Giochi d’acqua e luci nelle fontane della Reggia di Caserta, per uno spettacolo che vi lascerà senza fiato. Ci saranno anche fuochi d’artificio, con lo sfondo del bellissimo palazzo reale.
Quando: 6 gennaio 2017
Dove: Reggia di Caserta, Viale Douhet, 2/a
Maggiori dettagli nel pezzo sulle Fontane Danzanti.
Salerno 3D video mapping
Sulla facciata del Complesso di Santa Sofia a Salerno sarà proiettato uno spettacolo di luci e colori in 3D ed il tutto darà una sensazione di movimento alle superfici. L’iniziativa è inserita nel programma di Luci d’artista.