Cosa fare a Napoli nella settimana dal 3 al 6 luglio 2023, i nostri consigli
Eccoci finalmente alla prima settimana di luglio, ormai davvero calati interamente nell’estate e nei tanti eventi che la nostra fantastica città ci propone ogni giorno.
In attesa del tanto bramato weekend, possiamo consigliarvi numero appuntamenti da non perdere dal 3 al 6 luglio 2023 a Napoli con arte, spettacolo, mostre, concerti, cinema e gustose sagre.
Gli appassionati di teatro possono dedicarsi al programma del Teatro San Carlo, ma anche ai tanti eventi del Campania Teatro Festival, mentre i cultori della musica non possono perdere le iniziative alla ex base Nato, il Ravello Festival e il Lemon Jazz Festival di Sorrento.
Ci sarà anche il cinema gratuito in Villa Floridiana.
Pronti, invece, per il buon cibo tradizionale? Dedicatevi alle sagre estive ricche di sapori!
Ecco i nostri consigli.
Questo post in breve
- Arte e cultura
- Musica, teatro, cinema
- Sagre e food fest
Arte e cultura
1Andy Warhol alla Casina Vanvitelliana di Bacoli, date e orari
La rinomata Casina Vanvitelliana di Bacoli, situata nella provincia di Napoli, si appresta a ospitare l’eccezionale mostra artistica Pop World. Questa distinta esposizione, che rende omaggio all’incomparabile Andy Warhol e ad altri pionieri della pop art, sarà aperta dal 9 giugno 2023 fino al 31 luglio.
2Teatro San Carlo, il programma delle Repliche di luglio
Il bellissimo Teatro San Carlo di Napoli per questa estate ha presentato un cartellone ricco di appuntamenti, tra spettacoli musicali e balletto. Se per qualche motivo non siete riusciti ad acquistare il biglietto per il vostro spettacolo preferito, per il mese di Luglio 2023 sono in programma una serie di repliche a cui potete partecipare che vi elenchiamo qui di seguito.
3Van Gogh a Napoli, Mostra immersiva. Quando finisce?
La notevole esposizione immersiva dedicata a Vincent Van Gogh a Napoli continua a suscitare entusiasmo e interesse, registrando un successo straordinario. Con un’area che si estende su più di mille metri quadri, l’allestimento offre un’eccezionale combinazione di proiezioni visive, illuminazione sofisticata e design sonoro, permettendo ai visitatori di immedesimarsi completamente nelle opere di Van Gogh, il tutto mentre si godono il comfort di una sdraio. Grazie alla sua accoglienza calorosa, l’esposizione è stata prorogata fino al 29 ottobre 2023.
4Picasso e Napoli, la mostra al MANN con opere internazionali
Dal 5 aprile 2023 al 2 ottobre 2023 (grazie ad una proroga) , la mostra “Picasso e l’Antico” sarà presentata al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Curata da Clemente Marconi, l’esposizione vuole mettere in luce l’importante impatto che l’arte classica ha avuto sull’opera di Pablo Picasso.
5Aragoste a Napoli in Largo San Martino, creazioni di Philip Colbert
L’opera d’arte “The Lobster Empire” di Philip Colbert approda al Vomero, esposta a Largo San Martino dal 21 aprile al 15 luglio 2023. L’evento è curato da Catherine Loewe, organizzato da Bam Eventi D’Arte e promosso dal Comune di Napoli.
6Eventi d’estate all’Ex Base Nato, programma completo
L’estate prende vita nel vasto Parco San Laise di Bagnoli, un tempo noto come Base Nato, che ospita una varietà di eventi, spettacoli di teatro e concerti dal vivo. Numerosi artisti rinomati, come Massimo Gallo, Marlene Kuntz, Gianni Fiorellino, Lina Sastri, Rosario Miraggio, Biagio Izzo, e molti altri, arricchiranno il grande palcoscenico all’aperto.
Musica, teatro, cinema
7Campania Teatro Festival: la rassegna con 93 eventi in un mese
Si rinnova anche per quest’anno un nuovo appuntamento con il Campania Teatro Festival. In particolare, dal 9 Giugno al 9 Luglio 2023 si svolgerà la sedicesima edizione della manifestazione, si tratta della settima diretta da Ruggero Cappuccio.
8Torna la rassegna Agorà San Sebastiano al Vesuvio: film in programma
L’annuncio del ritorno di “Agorà – San Sebastiano al Vesuvio II edizione”, segna l’arrivo dell’estate a San Sebastiano al Vesuvio. Dal 22 giugno al 3 settembre 2023, il Parco Urbano di via Panoramica sarà il teatro di un’ampia serie di eventi, tra cui film, concerti e rappresentazioni teatrali.
9Carditello Festival 2023: concerti e spettacoli nella splendida Reggia
Sabato 1 Luglio 2023 si svolgerà lo speciale appuntamento con l’evento inaugurale del Carditello Festival, stiamo parlando della rassegna musicale estiva che da anni ormai si svolge nel Real Sito di Carditello. La manifestazione si aprirà con uno spettacolo gratuito da non perdere.
10Lemon Jazz Festival a Sorrento, programma dei concerti gratis
Il Lemonjazz Festival Sorrento 2023 da il benvenuto agli appassionati di musica dall’1 al 9 luglio 2023 presso Villa Fiorentino, nel cuore della città famosa per i suoi limoni. Questa festa della musica si svolge in un contesto pittoresco e offre una serie di concerti che coprono una vasta gamma di stili musicali. Gli spettacoli iniziano alle 20:30 ogni sera, e l‘ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.
11Teatro San Carlo, il programma delle Repliche di luglio
Il bellissimo Teatro San Carlo di Napoli per questa estate ha presentato un cartellone ricco di appuntamenti, tra spettacoli musicali e balletto. Se per qualche motivo non siete riusciti ad acquistare il biglietto per il vostro spettacolo preferito, per il mese di Luglio 2023 sono in programma una serie di repliche a cui potete partecipare che vi elenchiamo qui di seguito.
12Ravello Festival 2023: il programma dei concerti a Villa Rufolo
Settantunesima edizione di Ravello Festival, la tradizionale e attesissima manifestazione musicale che si svolge ogni anno in estate. Per quest’anno gli appuntamenti vanno dal 2 Luglio al 30 Agosto 2023. Ancora una volta sarà la meravigliosa Villa Rufolo nella costiera amalfitana ad accogliere il ricco programma di questa nuova edizione.
13Campania Teatro Festival: cinema gratuito a Villa Floridiana
Appuntamento imperdibile a Villa Floridiana a Napoli con la Rassegna di cinema intitolata Il Cinema Giovane che si svolgerà dal 15 Giugno al 4 Luglio 2023. In particolare, la rassegna entra a far parte degli eventi organizzati per la sezione Cinema della nuova edizione del Campania Teatro Festival 2023.
Sagre e food fest
14Torna la Sagra delle Pennette all’Ogliarese a Salerno
Tra le colline di Salerno, nella pittoresca frazione di Ogliara, il periodo dal 30 Giugno al 3 Luglio 2023 segna un importante appuntamento gastronomico: la 15° Edizione della Sagra delle Pennette all’Ogliarese. L’evento rappresenta un’attesa celebrazione dei gusti locali, offrendo un’atmosfera di allegria e convivialità a residenti e visitatori.
15Festa del Cinghiale a Dugenta: specialità e divertimento
Anche per quest’anno si rinnova lo speciale appuntamento con la Festa del Cinghiale di Dugenta, un comune in provincia di Benevento. La sagra si svolgerà dal 2 Giugno fino al 16 Luglio 2023 tutti i fine settimana, dal venerdì alla domenica.
16MercAntico a Benevento: mercatino dell’antiquariato e prodotti tipici
l centro storico di San Lorenzello, situato nella provincia di Benevento, si prepara ad accogliere una serie di manifestazioni di grande valore per la città: il MercAntico. Un appuntamento che si ripete di domenica di ogni fine mese.
17Torna la Sagra degli Antichi Sapori a Pignataro Maggiore
Pignataro Maggiore, un comune della provincia di Caserta, si prepara per la rinascita della tradizionale Festa dei Sapori Antichi. Questo evento, pianificato dal 6 al 10 luglio 2023, si concentra sulla promozione dei piatti tipici ma anche sulla condivisione dell’importanza della solidarietà.
18CantinArte a Vairano Patenora, tra vino e artisti di strada a Caserta
Dall’6 all’8 luglio 2023, il borgo di Vairano Patenora, situato nella provincia di Caserta, ospiterà CantinArte, un evento che unisce l’amore per l’enogastronomia locale con l’esibizione di artisti di strada. L’obiettivo principale di CantinArte è quello di valorizzare e riscoprire il patrimonio immateriale, monumentale e culturale di questa comunità.