Cosa fare a Napoli a Natale 2015: visite, mostre, spettacoli ed eventi in città
Un Natale tutto da vivere a Napoli con spettacoli, musical, visite guidate, mercatini, presepi e concerti!
Per questo Natale 2015, tanti sono gli eventi e le attività a Napoli per i giorni 24, 25 e 26 dicembre 2015.
In ambito teatrale si parte con il Teatro Augusteo che ospiterà la versione teatrale del film Il Principe Abusivo di Alessandro Siani. Prosegue, poi, il Teatro Bellini con Dignità Autonome di Prostituzione e la sua “casa di appuntamenti” con soldi alla mano., mentre al Teatro Palapartenope andrà in scena la tragica storia d’amore di Romeo e Giulietta presentata con un suggestivo musical.
Pietrarsa apre i Giardini del Mediterraneo con un viaggio a bordo di una locomotiva d’epoca, mentre la Basilica di Santa Maria della Sanità e il Rione Terra offriranno visite guidate alla scoperta della storia antica.
In ambito musicale abbiamo la Mandulinata ‘e Natale e la Cantata dei Pastori. A distanza di 2 anni torna il Circo Togni, aperto anche per la Messa natalizia e la Mostra sui Dinosauri al Real Albergo dei Poveri. Mentre per un mondo tutto sul Natale c’è il Villaggio Gloria di Giugliano, la mostra di Presepi antichi napoletani, i Mercatini di Natale con il Villaggio di Pulcinella ad Acerra e la pista di pattinaggio sul ghiaccio al Centro Commerciale Vulcano Buono.
Eventi culturali a Napoli
Dignità Autonome di Prostituzione
Torna al Teatro Bellini di Napoli “Dignità Autonome di Prostituzione“, lo spettacolo di Luciano Melchionna che, anche in occasione del Natale, trasformerà il teatro in una vera “casa chiusa dell’arte”. Luci rosse soffuse, clienti da ‘abbordare’, abiti succinti e soldi alla mano per pagare le prestazioni degli attori/attrici. Tutto può accadere durante le serate dello spettacolo; nessun teatro autocelebrativo, solo baldoria e tante sorprese!
Quando: dal 25 al 29 dicembre 2015; 31 dicembre 2015
Dove: Teatro Bellini di Napoli Via Conte di Ruvo, 14 – Napoli
Prezzi e orari sono consultabili nel nostro articolo dedicato a Dignità Autonome di Prostituzione
Viaggio in treno d’epoca a Pietrarsa
Durante le feste di Natale, il Museo Ferroviario di Pietrarsa aprirà al pubblico, in via straordinaria. Sarà un vero e proprio viaggio in locomotiva che partirà da Napoli a bordo di una locomotiva elettrica storica E626 e arriverà a Piertrarsa, attraversando i Giardini del Mediterraneo, ossia una sorta di orto botanico rinnovato che si affaccia sul Golfo di Napoli. Inoltre, si potrà anche visitare il Museo dei treni.
Quando: 26 e 27 dicembre 2015, 3 e 6 gennaio 2016
Dove: Museo Ferroviario di Pietrarsa Traversa Pietrarsa, Portici (Napoli)
I dettagli sugli orari di partenza e sui prezzi sono nel nostro articolo su Viaggio in treno d’epoca a Pietrarsa
Il principe Abusivo
Il film di Siani “Il principe abusivo” diventa spettacolo teatrale. Fino al 3 gennaio 2016, lo spettacolo sarà riproposto al Teatro Augusteo di Napoli. Anche sul palco i protagonisti, come nel film, saranno Christian De Sica e Alessandro Siani, rispettivamente un ciambellano e un rozzo napoletano che si scontreranno con le difficoltà tra i diversi ceti sociali.
Quando: il 22, 23, 25, 26, 27, 29, 30 dicembre 2015 e il 1, 2, 3 gennaio 2016
Dove: Teatro Augusteo, Piazza Duca D’Aosta 263
I dettagli sullo spettacolo, prezzi e orari sono nell’articolo dedicato a Il Principe Abusivo
Musical Romeo e Giulietta
Una delle storie d’amore più belle e tragiche mai scritte: il Musical Romeo e Giulietta – Ama e Cambia il Mondo arriva al Teatro Palapartenope di Napoli, in occasione del Natale. Tratto dalla tragedia di William Shakespeare, la storia parla dell’amore tra due giovani innamorati appartenenti a due famiglie in continua lotta tra loro. Moderno e originale, con effetti in 3D, il musical è composto dalle musiche di Gérard Presgurvic.
Quando: il 26 e 27 dicembre 2015
Dove: Teatro Palapartenope, via Barbagallo 115
I prezzi dettagliati e gli orari sono consultabili dal nostro articolo sul Musical Romeo e Giulietta
Paradiso Pittorico
Fino a fine gennaio 2016, presso la Basilica di Santa Maria della Sanità, sarà organizzata una visita spettacolo dal titolo “Il Paradiso Pittorico“. Si tratta di un viaggio itinerante nel sottosuolo della Basilica, tutta in stile barocco. Gli spettatori saranno guidati all’interno delle catacombe di San Gaudioso, ossia un antico cimitero paleocristiano costruito per i martiri cristiani.
Quando: tutti i venerdì sera, fino al 29 gennaio 2016
Dove: Basilica di Santa Maria della Sanità, Piazza Sanità 14
Maggiori informazioni sono nel nostro articolo su Il Paradiso Pittorico
Visite guidate al Rione Terra
Per tutti i fine settimana, fino a metà gennaio 2016, il Rione Terra di Pozzuoli aprirà la sua area archeologica in un viaggio dal titolo “Tra terra e mare. All’origine del gusto“. S tratta di un percorso nei sotterranei dell’antica Puteoli e tra le strade con le antiche attività commerciali. Alcuni edifici saranno riproposti con effetti 3D, installazioni multimediali e virtual mapping.
Quando: Fino al 18 gennaio 2016, ogni fine settimana (sabato e domenica)
Dove: area archeologica del Rione Terra
Per tutte le informazioni consultare il nostro articolo sulle Visite guidate al Rione Terra
Musica
Mandulinata ‘e Natale
Presso il Convento di San Domenico Maggiore, bel centro storico di Napoli, il giorno di Santo Stefano si svolgerà la Mandulinata ‘e Natale, un concerto promosso dal Comune di Napoli. Diretto dal Maestro Pasqualino Gaudino, il concerto vedrà come protagonista assoluto il mandolino, uno strumento che non ha bisogno di amplificazione. Inoltre gli spettatori potranno fare delle richieste personali scegliendo tra i brani della tradizione napoletana.
Quando: sabato 26 dicembre 2015
Dove: Sala del Capitolo del Convento di San Domenico Maggiore, Piazza S. Domenico Maggiore
Tutti i dettagli sull’evento sono nell’articolo dedicato a Mandulinata ‘e Natale
La Cantata dei Pastori
Anche quest’anno, presso la Domus Ars, si svolgerà la Cantata dei Pastori a Napoli, uno spettacolo musicale che racconta la vita del Presepe Napoletano. Ogni personaggio ha la sua storia, ognuno ha qualche aneddoto da raccontare e l’obiettivo è proprio quello di far conoscere al pubblico i particolari che molti non conoscono e che, con la modernità, rischiano di perdersi. Le musiche sono di Carlo Faiello e lo spettacolo è un mix tra tradizione e innovazione.
Quando: dal 25 al 30 dicembre 2015
Dove: Domus Ars, via Santa Chiara, 11
Prezzi, contatti e orari sono nell’articolo dedicato alla Cantata dei Pastori
Altri eventi
Circo Lidia Togni
Dopo 2 anni di assenza dalle scene, torna a Napoli il Circo Lidia Togni, fino al giorno di San Valentino. Presso Viale Giochi del Mediterraneo, a Fuorigrotta, sarà allestito il grande tendone dove clown, addestratori, animali, acrobati e giocolieri intratterranno famiglie e bambini in spettacoli fantastici. Tra le varie novità ci sarà la Cavalleria del Circo, ossia 30 cavalli di razza che si esibiranno con tante sorprese. Inoltre la Messa di Natale si svolgerà sotto il tendone con il Vescovo di Pozzuoli.
Quando: dal 18 dicembre 2015 al 14 febbraio 2016
Dove: viale Giochi del Mediterraneo
I dettagli sulle novità di quest’anno sono nell’articolo dedicato al Circo Lidia Togni
Villaggio di Natale Gloria
Per un Natale totalmente immersi nella sua magia bisogna visitare il Villaggio Gloria. Si tratta del villaggio natalizio più grande di tutta Italia, in località Lago Patria, Giugliano. Aperto fino al giorno della Befana, il villaggio è un immenso spazio diviso in aree tematiche con un ingresso in legno e bancarelle all’accoglienza. Tra presepi, la casa di Babbo Natale, il bosco e i mercatini per le decorazioni personalizzate, i visitatori si immergeranno in un’atmosfera da fiaba.
Quando: fino al 6 gennaio 2016
Dove: Giugliano in Campania, Asse Mediano, via Circumvallazione Esterna di Napoli 300 – località Lago Patria
Tutte le novità del villaggio sono nel nostro articolo sul Villaggio di Natale Gloria
Mostra di Presepi
Presso il Complesso Monumentale cittadino di San Severo al Pendino, in via Duomo, l’Associazione Italiana Amici del Presepio ha allestito una Mostra di Arte Presepiale. Sono circa un centinaio i presepi artigianali e originali esposti e, inoltre, tutti gli artisti presepiali partenopei hanno dato vita a un presepe monumentale delle dimensioni di circa 20 metri quadri. Un appuntamento con l’arte che si propone, come obiettivo, la salvaguardia della tradizione campana religiosa e culturale.
Quando: fino all’8 Gennaio 2016
Dove: Complesso Monumentale cittadino di San Severo al Pendino Via Duomo, 286
Per maggiori informazioni consultare il nostro articolo sulla Mostra d’Arte Presepiale
Pattinaggio sul ghiaccio al Vulcano Buono
Presso il Centro Commerciale Vulcano Buono di Nola, l’agenzia Ice Mad ha allestito una pista di pattinaggio sul ghiaccio nella Piazza Centrale del Centro. L’agenzia è vincitrice del premio Pista Frozen della Disney nel 2013/2014 e da la possibilità, anche a chi non sa pattinare, di poter seguire corsi individuali su prenotazione, per avere più dimestichezza con i pattini.
Quando: fino al 28 marzo 2016
Dove: Centro Commerciale Vulcano Buono, Località Boscofangone – Nola (NA)
Dettagli e prezzi sono consultabili nel nostro articolo sulla Pista di pattinaggio al Vulcano Buono
Days of the Dinosaur
Alla sua seconda edizione, torna la Mostra sui Dinosauri a Napoli. Presso il Real Albergo dei Poveri, anche quest’anno è stata allestita una vera e propria giungla artificiale con circa 30 esemplari di dinosauri a dimensione naturale, ognuno con una propria scheda descrittiva. Già organizzata in tutto il mondo, la mostra si divide in otto aree interattive attraverso cui i visitatori potranno avvicinarsi alla scienza e alla storia rivivendo nel periodo del Mesozoico con rumori e ricostruzioni dell’epoca.
Quando: fino a gennaio 2016
Dove: Real Albergo dei Poveri – Sala Cappella, Piazza Carlo III
Informazioni, orari e prezzi sono nell’articolo dedicato a Days of the Dinosaur
Mercatini di Natale con Villaggio di Pulcinella
Anche ad Acerra si festeggia il Natale. Per tutta la durata delle festività, Acerra accoglierà i cittadini e i visitatori con mercatini di Natale con addobbi originali e artigianali e con l’Ufficio Postale di Babbo Natale tramite cui sarà possibile scrivere e imbucare la propria lettera. Non mancheranno spettacoli di intrattenimento e laboratori creativi per bambini. Inoltre, il Castello Baronale, con all’interno il Museo di Pulcinella, sarà aperto al pubblico con la possibilità di visitare un vero e proprio Villaggio della maschera della Commedia dell’Arte.
Quando: fino al 10 gennaio 2016
Dove: chiostro Casa dell’Umana Accoglienza, via Annunziata 23 – Acerra (Na)
Per maggiorni informazioni consultare l’articolo dedicato ai Mercatini di Natale e al Villaggio di Pulcinella