Corsa per la Pace Napoli-Pompei 2017: maratona di 28 chilometri lungo la costa
In arrivo la Corsa per la Pace Napoli-Pompei 2017: gli atleti si cimenteranno in una maratona di 28 chilometri lungo il mare.
Tra gli appuntamenti sportivi in arrivo in Campania ce n’è uno da non perdere: è la Corsa per la Pace Napoli-Pompei 2017, quest’anno alla 24esima edizione. L’evento si terrà il 26 novembre: potranno partecipare tutti gli affiliati alla Fidal, la Federazione Italiana di Atletica Leggera.
La maratona di 28 chilometri affonda le sue radici nella storia. Il percorso ricalca infatti quello compiuto nel 1875 dal celebre quadro della Madonna del Rosario, che da Porta Medina a Napoli arrivò a fino a Pompei su un carro di letame. Si partirà da Piazza del Plebiscito proseguendo lungo il mare, attraversando Portici, Ercolano, Torre del Greco e Torre Annunziata, con arrivo in Piazza Bartolo Longo a Pompei.
Ogni 5 chilometri ci saranno punti di ristoro per gli atleti. L’intero percorso sarà presidiato da Carabinieri, Polizia Municipale e Polizia di Stato, e verrà fornita assistenza sanitaria in ogni momento. Ai migliori classificati saranno assegnati premi in denaro e in natura. Il tempo massimo della corsa è fissato in 3 ore e 30.
La manifestazione è organizzata dall’ A.S.D. Bartolo Longo con il sostegno del Santuario di Pompei e in collaborazione con i comuni delle città interessate.