Coronavirus, blocchi prorogati fino al 13 aprile
Prorogate fino al 13 aprile le misure di contenimento del Coronavirus, con la firma di un nuovo decreto attuato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.
Nella serata di ieri, 1 aprile 2020, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato un aggiornamento del decreto che riguarda ulteriori disposizioni previste per far fronte all’emergenza Coronavirus.
Aggiornamento Dpcm
Stando a quanto annunciato da Giuseppe Conte, le misure restrittive adottate fino ad ora dalla popolazione italiana in merito alla situazione di crisi dovuta all’insorgere della pandemia da covid-19, saranno prorogate fino al 13 aprile 2020.
Altri due settimane in più in totale restrizione, affidandosi alle disposizioni già attuate nei giorni precedenti e che invitano i cittadini italiani a non muoversi di casa se non per situazioni di assoluta necessità.
Le misure
Conte ha specificato che le misure da adottare restano quasi tutte tali e quali a quelle già enunciate in precedenza, dando qualche ulteriore specifica su alcuni punti.
Fino a ieri ad esempio si parlava di poter fare passeggiate con i propri figli, ma il Presidente del Consiglio ha specificato che non è stata data alcuna autorizzazione del genere.
Giuseppe Conte ha solo precisato che sarà possibile per un genitore portare con sé un figlio a fare la spesa, ma niente di più.
Stop invece per gli atleti professionisti, a cui è stato imposto il divieto di allenamenti di gruppo. Chi vorrà potrà continuare a mantenersi in forma singolarmente e per i fatti propri.
E’ stato assolutamente specificato che non è questo il momento per allentare la presa dalle misure restrittive e che si valuterà man mano il da farsi, in base ai dati di mortalità e contagio.