Coronavirus, anche a Napoli valvole per ventilatori stampate in 3D
Per l’emergenza Coronavirus a Napoli si progettano valvole per ventilatori con stampante 3D!
Per far fronte all’emergenza sanitaria da Coronavirus alcuni giovani napoletani del Laboratorio Re-made in Rione Sanità, fondato sul riciclo dei rifiuti di plastica e metallo a cui viene appunto data nuova vita, hanno ben pensato di produrre valvole per ventilatori da donare agli ospedali.
Materiale che in questo periodo di emergenza sanitaria sta venendo meno in tutti gli ospedali della zona e che quindi sta creando seri problemi.
Valvole per ventilatori con stampante 3D
Infatti dopo la collaborazione tra Isinnova e l’Ospedale di Chiari a Brescia, che grazie all’uso di una stampante 3D hanno creato la valvola necessaria per la produzione di maschere C-PAP, i giovani napoletani hanno preso spunto e si sono subito catapultati nel loro laboratorio per la creazione di un prototipo tutto napoletano.
Qualora la progettazione dovesse andare in porto e se appunto verranno prodotte valvole della qualità necessaria grazie all’uso di stampanti 3D, il laboratorio si renderà disponibile alla produzione e a distribuire gratuitamente il prodotto agli ospedali che ne avranno bisogno.