Contributo autonoma sistemazione Pozzuoli. Come fare domanda, che cos’è e chi può richiederlo

A seguito dello sciame sismico iniziato il 13 marzo 2025 nell’area di Pozzuoli, il Dipartimento della Protezione Civile ha dichiarato lo stato di mobilitazione nazionale per fronteggiare l’emergenza. Tra le prime misure adottate, il Comune di Pozzuoli ha attivato la procedura per richiedere il contributo per l’autonoma sistemazione, destinato alle famiglie costrette a lasciare la propria abitazione a causa di ordinanze di sgombero o dichiarazioni di inagibilità.
Cos’è il contributo per l’autonoma sistemazione
Si tratta di un sostegno economico mensile rivolto ai cittadini che, a causa di un evento sismico, non possono temporaneamente abitare la propria casa. Il contributo serve a coprire le spese di sistemazione autonoma, ad esempio in un’abitazione in affitto o presso parenti.
Il contributo è previsto per:
- chi è destinatario di un’ordinanza di sgombero;
- chi ha ricevuto una dichiarazione di inagibilità dell’immobile.
L’erogazione termina nel momento in cui l’abitazione viene dichiarata nuovamente agibile.
Come si presenta la domanda per il contributo
A partire dal 28 marzo 2025 alle ore 18:00, è possibile inoltrare la domanda solo in modalità online, attraverso il sito del Comune di Pozzuoli:
- Accedi alla homepage del sito https://comune.pozzuoli.na.it
- Vai alla sezione “Istanze on-line”
- In alternativa, accedi direttamente al modulo: https://portaleservizi.comune.pozzuoli.na.it/portal/servizi/moduli/131/modulo
L’accesso è consentito tramite SPID o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Chi non dispone di queste credenziali può:
- Farsi aiutare da un conoscente con SPID/CIE
- Rivolgersi a un Centro di Assistenza Fiscale (CAF)
Attenzione: anche se si accede con credenziali altrui, il modulo va sempre compilato con i dati del richiedente.
Guida pratica alla compilazione del modulo online
- Registrarsi al portale, inserendo tutti i dati richiesti.
- Richiedere l’accreditamento all’area “Moduli”.
- Una volta registrati, accedere alla sezione “Le mie istanze” per visualizzare e completare il modulo.
- È possibile salvare la domanda in bozza e riprenderla in un secondo momento.
Le domande presentate con altre modalità non saranno accettate.
A quanto ammonta il contributo
L’importo è calcolato sulla base della composizione del nucleo familiare:
- 400 € per nuclei con 1 persona
- 500 € per nuclei con 2 persone
- 700 € per nuclei con 3 persone
- 800 € per nuclei con 4 persone
- 900 € per nuclei con 5 o più persone
È previsto un bonus aggiuntivo di 200 € al mese per ogni componente con età superiore a 65 anni o con disabilità certificata (almeno 67%).
Il contributo verrà erogato mensilmente, in forma posticipata, tramite bonifico bancario.
Dove chiedere aiuto o maggiori informazioni
Per chiarimenti o assistenza nella compilazione è possibile:
- Scrivere una mail a: servizisociali@comune.pozzuoli.na.it
- Consultare le istruzioni operative