Concorso Comune di Napoli per 1000 posti a tempo indeterminato: in arrivo più bandi
Il Comune della città di Napoli ha annunciato una novità ovvero entro l’estate 2022 saranno banditi nuovi concorsi gestiti da Formez PA per l’assunzione di circa 1000 dipendenti a tempo indeterminato.
In particolare, 945 dipendenti verranno assunti nelle categorie C e D, profili medio-alti tra amministrativi e funzionari, mentre altri 100 dipendenti saranno assunti nell’ambito del Patto per Napoli. Il concorso prevede delle prove da superare che saranno svolte dalla Scuola Nazionale della Pubblica Amministrazione.
Queste nuove assunzioni sono dovute al fatto che a breve si avrà una carenza di personale al Comune di Napoli con oltre 1300 dipendenti con più di 63 anni e si prevedono circa 800 domande di prepensionamento. Ma vediamo i dettagli dei concorsi.
I posti a disposizione e la loro suddivisione
Saranno a disposizione 1000 posti, senza limiti d’età, che saranno distribuiti in circa 3 anni e saranno così suddivisi:
- 945 posti per profili medio alti
- 55 posti per dirigenti
Ovviamente come specificato anche sopra i posti saranno a tempo pieno ed indeterminato. Inoltre, oltre a queste assunzioni, saranno disponibili anche 100 posti per candidati con contratto a tempo determinato, i quali saranno destinati a potenziare l’attività di accertamento e riscossione dei tributi e della gestione e valorizzazione del patrimonio.
Il titolo di studio richiesto
Attualmente non ci sono informazioni precise riguardo i titoli di studio richiesti per la partecipazione ai Concorsi perché non sono stati ancora pubblicati i bandi.
Probabilmente le nuove assunzioni saranno riservati a soggetti in possesso di una laurea, dato che si tratta di “profili medio – alti” ma comunque non escludiamo la presenza di profili aperti ai diplomati. Per questo si dovrà attendere la pubblicazione dei bandi entro la metà del 2022.
Le prove dei concorsi e le materie
Come già specificato la partecipazione ai concorsi prevederà alcune prove da superare, queste potranno essere articolate in:
- Prova selettiva
- Prova scritta con contenuto teorico-pratico
- Colloquio orale
Mentre le materie d’esame saranno probabilmente:
- Diritto Costituzionale
- Diritto Amministrativo
- Contabilità pubblica /Contabilità di stato
- Rapporto di pubblico impiego
- Diritto degli enti locali
- Diritto Penale
- Lingua Inglese
- Informatica
In ogni caso, per essere certi circa le materie su cui prepararsi sarà comunque necessario leggere i bandi.
Come presentare la domanda
Non appena saranno pubblicati i bandi che riguardano i concorsi per il Comune di Napoli si potrà inoltrare la domanda proprio sul portale di quest’ultimo, attraverso quindi una procedura online.