Concorso Asia a Napoli, 500 assunzioni: bando, come iscriversi, requisiti e prove
Il Bando per il nuovo concorso Asia a Napoli sarà pubblicato il 27 Giugno 2022, secondo quanto stabilito dalla delibera approvata dal Cda di Asia. Naturalmente il bando indicherà tutti i requisiti per partecipare e quali prove si dovranno sostenere.
Il concorso prevede l’assunzione, anche attraverso contratti di apprendistato, di 500 operatori ecologici a tempo pieno ed indeterminato.
Come iscriversi
Il bando è stato pubblicato il 27 giugno 2022 e ci si può iscrivere accedendo tramite la pagina dedicata al Concorso.
Quando scade il bando
La data entro cui ci si può iscrivere è il 27 luglio, cioè la scadenza del bando, fino alle ore 23.59.
Chi può partecipare
Possono partecipare i cittadini maggiorenni che hanno un diploma di scuola media inferiore e la patente A o B.
Previste anche le graduatorie
Il bando prevede anche la creazione di una graduatoria di idonei da cui si attingerà per “per l’eventuale assunzione di personale a tempo indeterminato, apprendistato professionalizzante con prestazione full time, per il profilo professionale di“:
- Addetti area spazzamento, raccolta, tutela e decoro del territorio. Inquadramento professionale: Livello J CCNL Servizi Ambientali Utilitalia (300 unità);
- Primo livello di inquadramento contrattuale per apprendistato professionalizzante CCNL Servizi Ambientali Utilitalia (200 unità)
Quali sono le materie e le prove
La selezione degli operatori si farà per titoli ed esami. Ci sarà una prova scritta con test a risposta multipla con 50 domande da svolgere in 50 minuti. Ogni domanda prevede tre risposte di cui una sola è corretta.
Saranno assegnati:
- 1 punto ad ogni risposta esatta;
- 0 punti alle risposte non date;
- -0,50 punti alle le risposte sbagliate. Per superare la prova scritta i candidati dovranno ottenere una votazione di almeno 30/50 (trenta/cinquantesimi). Il mancato superamento della prova scritta comporta l’esclusione dal prosieguo della presenta procedura (valutazione dei titoli).
Per superare la prova bisogna ottenere almeno 30/50 punti. Chi supera la prova si sottoporrà alla valutazione dei titoli di studio.
Le materie d’esame
Ecco quali sono:
- Cultura generale
- Nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata (Nozioni generali sulla gestione dei rifiuti, D. Lgs.152/2006 e s.m.i.)
- Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro (Principi di sicurezza sul lavoro, D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)
- Diritti e doveri dei lavoratori (Elementi di diritto del lavoro: in particolare dei doveri del dipendente e sul mancato rispetto dei predetti)
- Elementi del codice della strada (D. Lgs.285/1992 e ss.mm.ii. – L.120/2010 e ss.mm.ii.).
Valutazione dei titoli di studio
I titoli di studio daranno diritto ad un massimo di 15 punti ed ecco come verranno valutati:
- esperienza pregressa nel settore (max 5 punti)
- patente C o superiore, CQC (max 5 punti)
- accelerazione Inoccupati/disoccupati (max 5 punti)
Dove e quando si svolgeranno le prove
Le prove dei questo concorso si terranno nella Mostra d’Oltremare a Fuorigrotta a settembre e le banche dati con le simulazioni dei quiz saranno pubblicate tra la fine di giugno e l’inizio di luglio.