Concerto di Natale 2019 al Teatro San Carlo di Napoli: sognando con gli Strauss
Il Concerto di Natale 2019 al San Carlo di Napoli celebrerà i tre Strauss che fecero grande la musica dell’Ottocento europeo
Il Teatro San Carlo di Napoli ospiterà il Concerto di Natale 2019 il giorno 18 Dicembre 2019 a partire dalle ore 20:00. Quest’anno l’orchestra eseguirà musiche del vastissimo repertorio culturale di Franz Strauss padre e figlio e di Richard Strauss.
Un concerto dedicato a Strauss
Quest’anno la direzione artistica del Teatro San Carlo ha deciso di far rivivere la grande magia del Concerto per Corno e Orchestra n.1 i Mi bemolle maggiore scritto da Richard Strauss.
L’artista, giovanissimo al momento della composizione dell’opera, volle dedicare la sua fatica musicale al padre Franz. Quest’ultimo infatti aveva suonato come primo corno nell’orchestra di corte di Monaco di Baviera.
La grande storia degli Strauss
Nel corso della sua lunghissima e celebratissima storia artistica, la famiglia Strauss ha consegnato alla musica europea alcuni tra i capolavori assoluti dell’Ottocento tra cui la Marcia di Radetzky e uno dei valzer che tutti gli appassionati del genere hanno sognato di danzare almeno una volta nella vita: il Bel Danubio Blu.