Concerto jazz con la voce del Vesuvio: un live originale gratis ad alta quota
A Settembre 2019 il Vesuvio suonerà un concerto jazz: la magia della scienza a Napoli!
Il primo concerto jazz del vulcano di Napoli si terrà sul Vesuvio (quota 1000 metri) il 21 Settembre 2019: gli scienziati tradurranno la voce del Vesuvio in note e i migliori musicisti della città improvviseranno una memorabile jam session gratuita.
Il jazz è la musica dell’improvvisazione per eccellenza: non potevano essere altro che jazzisti, quindi, coloro che accompagneranno il Vesuvio nel suo primo concerto.
Durante il concerto un gruppo di scienziati userà sofisticatissime apparecchiature per trasformare i suoni del sottosuolo in note musicali attraverso l’utilizzo di impulsi elettromagnetici. Questo particolarissimo modo di fare musica è chiamato E – Music (musica elettromagnetica) e produce note imprevedibili.
Nessuno sarà in grado di prevedere quali note saranno “suonate” dal Vesuvio durante il concerto, nemmeno i musicisti del quartetto jazz di Marco Guidolotti, che saranno quindi chiamati a improvvisare sul momento l’accompagnamento musicale per la “voce” del Vesuvio: un’ambiziosissima sfida scientifica e musicale.