Concerto gratuito di Malika Ayane a Piazza del Gesù il 4 Giugno
La Federico II di Napoli celebra gli 800 anni dalla sua fondazione con un evento speciale: un concerto gratuito di Malika Ayane in Piazza del Gesù il 4 Giugno alle 21:00. Un’occasione per festeggiare insieme alla celebre cantautrice che incontrerà anche gli studenti dell’ateneo quella stessa mattina.
Per l’occasione è stato istituito un dispositivo di traffico per la piazza.
Ecco i dettagli della serata.
L’anniversario dell’Università Federico II
L’Università Federico II di Napoli, fondata dall’Imperatore svevo il 5 giugno 1224, celebra i suoi ottocento anni di storia con una serie di eventi speciali. La più antica università laica del mondo ha infatti deciso di offrire alla città di Napoli un grande concerto gratuito per festeggiare questo importante traguardo il 4 Giugno alle 21:00.
La protagonista della serata: Malika Ayane
Malika Ayane, tra le voci più belle e particolari del nostro paese, sarà la protagonista del concerto. Nata a Milano da padre marocchino e madre italiana, Malika ha iniziato la sua carriera musicale giovanissima, studiando violoncello al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Il suo stile unico, che fonde jazz, pop e soul, ha conquistato il pubblico italiano e internazionale, rendendola una delle artiste più apprezzate della scena musicale contemporanea.
Il suo primo album omonimo, pubblicato nel 2008, ha subito ottenuto un grande successo di critica e pubblico. Da allora, ha collezionato numerosi premi e riconoscimenti, partecipando a diverse edizioni del Festival di Sanremo e collaborando con artisti del calibro di Paolo Conte, Cesare Cremonini e Pacifico. La sua capacità di interpretare ogni brano con un’emozione unica l’ha resa un’icona della musica italiana.
L’incontro con gli studenti della Federico II
Prima del concerto, Malika Ayane incontrerà gli studenti dell’Università Federico II. L’incontro si terrà nella mattinata del 4 giugno 2024, all’interno dell’ateneo federiciano presso la sede centrale dell’ateneo, in Corso Umberto I.
Un momento per gli studenti per esplorare il suo processo creativo e apprendere le esperienze che hanno modellato la sua carriera in un’occasione di confronto e ispirazione in cui Malika condividerà la sua visione artistica e risponderà alle domande.
Malika Ayane come madrina del Napoli Pride 2024
Oltre al concerto per l’anniversario della Federico II, Malika Ayane sarà la madrina del Napoli Pride 2024, un altro grande evento che si terrà sabato 29 giugno 2024. La sua partecipazione al Pride, preceduto dalla seconda edizione del Pride Park, sottolinea il suo impegno nella lotta contro le discriminazioni e la sua vicinanza alla comunità LGBTQIA+.
Sono profondamente orgogliosa di partecipare al Napoli Pride in un momento in cui, uno dei luoghi ai quali sono più affezionata e che amo da tempo, è finalmente al centro del mondo grazie alla sua bellezza ed energia.
Malika Ayane
Quando mi hanno confermato direttore artistico del Napoli Pride 2024 non ho avuto dubbi sulla scelta della madrina ed evidentemente non ne ha avuti neanche lei ad accettare. Malika Ayane mi ha risposto al messaggio che le ho inviato per invitarla, dopo pochi minuti. L’artista si è sempre esposta con convinzione nella lotta contro le discriminazioni che ancora resistono nel nostro Paese. La sua immagine di donna forte, indipendente e determinata mi ha sempre affascinato e sono sicuro che con la sua eleganza e con la potenza della sua voce potrà, ancora una volta, trasmettere un messaggio intenso per l’intera comunità LGBTQIA+.
Diego Di Flora
- Dove: Piazza del Gesù
- Quando: Lunedì 03 giugno 2024 , dalle ore 20:00
- Prezzo: l'evento è gratuito