Concerto di Natale della Domus Ars di Napoli ispirato alla Cantata dei Pastori
Il bel concerto di Natale della Domus Ars di Napoli è ispirato alla tradizionale Cantata dei Pastori e sarà trasmesso online!
Nella Domus Ars del centro storico di Napoli, in via Santa Chiara, si svolgerà un bel concerto di Natale ispirato alla famosa Cantata dei Pastori e sarà a cura di Carlo Faiello. L’evento, naturalmente, sarà in streaming e potrà essere vissuto online, a causa dell’emergenza sanitaria da Coronavirus, ma ci regalerà ugualmente molte emozioni.
Dunque, il 25 dicembre 2020, ci possiamo sintonizzare sulla pagina Facebook della Domus Ars e lasciarci trasportare dalle emozioni. Lo spettacolo sarà online fino al 30 dicembre.
La Cantata dei Pastori
Il concerto di Natale è prodotto da “Il Canto di Virgilio” con il contributo della Regione Campania e prevede in programma tante canzoni ispirate alla tradizione con un tocco di innovazione. Si va da Roberto De Simone a Raffaele Viviani, da Carlo Faiello a Sant’Alfonso Maria de’ Liguori per una scaletta in perfetto tema natalizio tra musica e poesia.
La serata prevede anche una bella contaminazione tra elementi colti ed elementi popolari del repertorio della Campania.
Gli artisti ed i musicisti del concerto
Giovanni Mauriello è il vero protagonista della serata, una personalità importante, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare e custode della celeberrima Cantata dei pastori versione anni ’70.
Con lui sul palco ci sono cantanti/attrici Marianita Carfora ed Elisabetta D’Acunzo ed il figlio d’arte Matteo Mauriello. Agli strumenti ci sono i componenti dell’Ensemble Santa Chiara Orchestra che suonano le musiche elaborate da Carlo Faiello. L’orchestra è composta da Gerardo Buonocore al piano e fisarmonica, Sasà Brancaccio al contrabbasso, Pasquale Nocerino al violino, Edo Puccini alla chitarra. Invece, gli arrangiamenti e la direzione musicale sono di Carlo Faiello con testi e musiche di Roberto De Simone, Carlo Faiello, Raffaele Viviani ,Alfonso Maria De’ Liguori ed altri brani tradizionali.