Il complesso termale di Via Terracina a Napoli
Le terme
Il complesso termale di Via Terracina fu portato alla luce nel 1939 nel corso della realizzazione della Mostra d’Oltremare a Fuorigrotta.
La struttura, allora alimentata dall’acquedotto del Serino, è stata datata intorno alla prima metà del II secolo d.C., ma sono evidenti le modifiche apportate nel corso dei secoli. Le modalità di costruzione più utilizzate sono l’opus vittatum e latericium.
Molto interessanti, ma purtroppo mal conservate, sono le decorazioni pavimentali a mosaico con tessere bianche e nere raffiguranti, in un caso, un animale marino fantastico e due delfini, in un altro una meravigliosa nereide seduta su in tritone ed affiancata da due amorini ed un delfino.
Informazioni sul Complesso Termale di Via Terracina
Orari di apertura:
- Visitabile con accompagnamento solo in caso di aperture straordinarie programmate per manifestazioni, rassegne o eventi
- Prenotazione obbligatoria
Prezzo biglietti:
- Ingresso gratuito
Contatti:
- Tel: 081.4422220 (Ufficio Archeologi della Soprintendenza); 081187483 (Gruppo Archeologico Napoletano, che si occupa delle visite guidate)
- E-mail: sar-cam.na@beniculturali.it
- Il complesso termale di Via Terracina dal sito ufficiale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Come arrivare:
- Indirizzo: Via Terracina, 429 – 80125 Napoli
- Linea metro L2: stazione Campo Flegrei, poi autobus 503 da Piazzale Tecchio fino a Via Terracina