Comicon Off 2017 a Napoli: mostre ed eventi sul legame tra fumetto e web
Il Comicon Off 2017 comprende una serie di eventi e mostre in varie sedi di Napoli dedicate al mondo di fumetti e web.
Dal 28 aprile al 1° maggio 2017 ci sarà a Napoli il Comicon, ma sarà come sempre affiancato dal Comicon Off, serie di eventi collaterali che si svolgeranno dal 27 marzo al 31 giugno in diverse sedi della città.
Come negli ultimi anni, l’evento principale del Comicon si terrà all’interno della Mostra d’Oltremare, mentre molti degli eventi secondari che sono stati organizzati per l’occasione si svolgeranno in altri luoghi di Napoli, come la sede del Goethe Institut, l’Institut Français ed il MAV (Museo Archeologico Virtuale) di Ercolano.
Inoltre, alcuni eventi saranno presenti anche all’istituto per la lingua spagnola Cervantes e all’Università Orientale di Napoli. Ecco i primi appuntamenti in programma, che aggiorneremo man mano che verranno comunicati.
Programma Comicon Off
Le Conversazioni con MAX – MAV di Ercolano
Dal 28 aprile al 31 maggio 2017, al MAV di Ercolano verranno presentate “Le Conversazioni con MAX”, delle tavole del famoso fumettista spagnolo Francesc Capdevila, noto come Max. L’evento è in collaborazione con l’Instituto Cervantes de Nápoles, l’Istituto Universitario Orientale di Napoli e l’Instituto de Estudios Baleáricos Palma de Mallorca: Max lavora dagli anni ’70 tra illustrazione, fumetti e disegni ed ha creato famosi personaggi come Peter Pank e Gustavo.
La mostra sarà un percorso interattivo e virtuale basato sulle tavole tratte da Conversazioni di ombre nella Villa dei Papiri, che si ispira ad alcuni testi di Epicuro.
Quando: dal 28 aprile al 31 maggio
Dove: MAV di Ercolano, via IV Novembre 44
Mostra Katharina Greve – Goethe Institut
Dal 27 marzo al 30 giugno 2017, al Goethe Institut ci sarà una mostra dedicata all’autrice tedesca Katharina Greve ed il suo web comic “Das Hochhaus” ( Il grattacielo). Saranno esposti anche i suoi lavori realizzati negli anni 2000 prima del grande successo con il web comic Das Hochhaus. Questo nuovo lavoro, invece, che è in continuo divenire, “cresce di un nuovo piano” ogni settimana , quindi ogni volta viene pubblicata una tavola in cui l’autrice si concentra su temi politici, sociali ed interpersonali. Negli altri fumetti si potrà notare come lei sfrutti in maniera divertente la sua formazione da architetta.
Quando: dal 27 marzo al 30 giugno 2017
Dove: vico Santa Maria a Cappella Vecchia, 31
Prezzo: gratuito
Omaggio a Boulet – Institut Francais
All’Institut Francais ci sarà l’evento “Omaggio a Boulet”, mostra sul blogger francese Gilles Roussel, nella sala Noir et Blanc. L’autore è diventato molto famoso sul web, per la sua attività di blogger e di fumettista, e alla mostra si potranno ammirare le sue divertenti vignette. A volte si tratta anche di storie spaventose e personali, ma anche di episodi irriverenti e surreali.