Comicon Off 2016 a Napoli con eventi, mostre e film dedicati ai fumetti
Al Comicon Off 2016 a Napoli ci saranno incontri, eventi, mostre e film dedicati al mondo dei fumetti!
Il grande salone del fumetto Comicon, ogni anno viene anticipato da numerosi eventi, mostre e appuntamenti speciali che si svolgono in diverse location culturali della città di Napoli e che costituiscono il programma di Comicon Off.
Il Comicon si svolge, ricordiamolo, dal 22 al 25 aprile 2016.
Di seguito, gli eventi che lo anticipano.
Programma del Comicon off 2016
Come già vi avevamo anticipato, tra gli eventi ci sarà quello della mostra La Grandiosa DC Comics, i cui protagonisti sono i famosi supereroi che nonostante il passare del tempo, restano sempre amati.
Dal 30 marzo all’Ordine dei giornalisti di Napoli ci sarà un’interessante mostra nella sede dedicata alla testata Graphic News, che si occupa di giornalismo a fumetti online.
Dal 7 aprile al 6 maggio l’Instituto Cervantes allestirà la mostra di Paco Roca, il fumettista spagnolo molto apprezzato in Europa, di cui verranno esposte numerose tavole originali tratte dal suo lavoro La Casa, in collaborazione con la casa editrice GM Tunué.
Dal 10 al 24 aprile alla libreria FuoriOrario di Bagnoli ci sarà l’esposizionedelle tavole di Revolushow, la grottesca e dissacrante graphic novel di Alessandro Caligaris su testi di Antonio Falbo.
Dal 14 aprile al 3 maggio a Palazzo Reale si terrà la mostra Napoleon a Palazzo con le tavole disegnate da Fabrizio Fiorentino per un’importante biografia a fumetti di Napoleone.
Dal 15 aprile nella sede della Scuola Italiana di Comix si svolgerà la L’universo realistico di Maurizio Manzieri che ha vintonegli Usa dell’Asimov’s Reader’s Award.
Dal 15 aprile al bookbar Il Perditempo, una dedica una mostra dedicata all’ultimo fumetto di Marina Girardi e Rocco Lombardi, L’argine, che racconta della rete dell’ospitalità cotignolese. Lunedì 25 aprile, incontro con gli autori in a partire dalle 21.
Dal 18 aprile al Museo Archeologico ci sarà la mostra «Riccardo Federici al Mann – Tavole inedite da Saria III» dell’iperrealistico Riccardo Federici. Al Museo è stata anche allestita l’originale mostra con i supereroi a grandezza naturale.
Il 19 aprile al Caffè Intra Moenia si presenta il libro per ragazzi Scampia storytelling. scritto e disegnato da Rosa Tiziana Bruno e Giuseppe Guida, che racconteranno la Scampia del futuro.
Dal 22 aprile alla Galleria Hde si svolgerà l’esposizione personale di Giorgio Carpinteri, intitolata “Scheletri gialli”.
Il 22 aprile all’Istituto Francese si terrà una giornata dedicata ai corti d’animazione inediti in Italia e un workshop col regista Hugo Frassetto, che svelerà le tecniche di animazione per gli studenti dei licei artistici di Napoli.
Il 22 aprile cinema Astra proietterà il film di Giancarlo Soldi “Nessuno siamo perfetti”, dedicato al grande Tiziano Sclavi, papà di Dylan Dog.
Il 22 aprile, presso l’Istituto Francese ci sarà la Serata del Cortometraggio di Clermont-Ferrand con Sarah Momesso che ci parlerà del cortometraggio d’animazione francese.
il 29 e il 30 aprile ad Angri, al Coffi Festival si assisterà a disegni live realizzati da dei professionisti.
Informazioni sul Comico(ON)Off
Quando: ad aprile e maggio 2016
Dove: in diverse location di Napoli