Comicon 2016 a Napoli: i migliori eventi
Il Comicon 2016 sarà ricco di sorprese e novità, ecco i migliori eventi da non perdere!
Sono trascorsi 18 anni ed ancora oggi il Comicon rappresenta una delle manifestazioni più amate e vissute da Napoli e da tutto il Sud Italia.
E la nuova edizione, che si terrà dal 22 al 25 aprile 2016 presso la Mostra d’Oltremare, si presenta con un programma ricco di eventi dedicati al mondo dei fumetti, pronti a divertire ed ad entusiasmare il pubblico che ogni anno si fa sempre più numeroso.
Ospiti, mostre mercato, giochi, videogiochi, proiezioni, competizioni, musica e divertimento saranno i protagonisti degli appuntamenti del Comicon 2016, ecco tutti i dettagli.
Incontro con Don Rosa
Il grande fumettista disney Don Rosa incontrerà tutti i suoi fan presso il Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare, per una serata speciale dedicata ai suoi capolavori quali, l’albero genealogico della famiglia dei paperi e la saga Paperon de’Paperoni e tanti lavori inediti e rari.
Mostra La Grandiosa DC Comics
In contemporanea con Il Comicon 2016, presso il Museo Pignatelli Cortes sarà allestita la mostra La grandiosa DS Comics, l’esposizione dedicata ai più grandi supereroi dei fumetti. In rassegna vi saranno le varie fasi di stesura del racconto supereroistico, le tavole originali dei disegnatori interazionali, e tutti gli aneddoti e le storie che si celano dietro gli eroi.
Gamecon 2016
I padiglioni 5 e 6 saranno dedicati al Gamecon 2016, la kermesse dedicata esclusivamente ai giochi ed ai videogiochi. Tre gli appuntamenti da non perdere: la ludoteca, con tavoli da gioco libero e giochi di ruolo; l’area Mistero che proporrà al pubblico ben 4 enigmi da risolvere; ed infine i Tornei con la gara League of Legend e la competizione di Cospaly.
Asian Village
Ritorna anche l’appuntamento con L’Asian Village, la speciale sezione dedicata al mondo del Sol Levante con tante attività quali, musica, spettacoli, esposizioni, fumetti, idol, anime, arti marziali, giochi, quiz a premi, sfilate, cosplay, ballerini, karaoke e speciali contest.
Cosplay Challenge
Non mancheranno gli storici Cosplay Challenge e Cosplay Challenge PRO, le amatissime competizioni in costume che quest’anno prevedono due premi d’eccezione: un viaggio in Giappone e la selezione per partecipare, come rappresentanti italiani, alle finali mondiali del “Cosplay World Master 2016”.
Cast di The Walking Dead e Outcast
Tra le novità della 18esima edizione del Comicon, vi è l’intervento degli attori di The Walking Dead e Outcast. In particolare vi sarà la partecipazione di Michael Cudlitz, che interpreta il “rosso” Abraham nella serie The Walking Dead mentre per Outcast ad accogliere il pubblico partenopeo saranno Patrick Fugit (Kyle Barnes), Philip Glenister (il reverendo Anderson), Wrenn Schmidt (Megan), Reg E. Cathey (Giles) e Kate Lyn Sheil (Allison Barnes).
Incontro con Frank Matano
Ospite d’eccezione sarà Frank Matano che il 24 aprile 2016 approderà alla Mostra d’Oltremare, presso l’ Auditorium CartooNa, dove incontrerà tutti i fan e racconterà loro i suoi inizi come youtuber, la sua carriera ed il percorso che lo ha condotto al successo.
Mostra Monografica “In bocca al lupo…ma non solo”
Magister dell’edizione 2016 del Comicon Napoli sarà il grande fumettista Guido Silvestri alias Silver, conosciuto come il creatore di Lupo Alberto. E proprio Silvestri sarà il protagonista di un’interessante mostra monografica dedicata alle tappe della sua carriera ed alla creazione ed alla affermazione dei suoi personaggi.
Incontro con i Mangaka
Gli appassionati di manga Giapponesi potranno partecipare ad entusiasmanti workshop insieme ad Atsushi Kaneko, uno dei mangaka più conosciuti ed apprezzati nel mondo. Non mancheranno, inoltre, i nuovi volti del fumetto italiano come Zerocalcare (il 23 e 24 aprile), Don Alemanno (punto autografi dalle 11 alle 12 del 25 aprile) e Sio.
Le Proiezioni
Dulcis in fundo vi saranno anche le proiezioni speciali di puntate inedite di Adventure Time (23 aprile ore 18:30), dell’episodio crossover di Super Girl e Flash (25 aprile ore 12:00) e dell’anteprima assoluta del primo episodio della sesta stagione di Games Of Thrones (25 aprile ore 14:00).
Mappa Comicon
Per individuare i luoghi in cui si svolgono gli eventi, potete consultare la dettagliata piantina ufficiale del Comicon 2016, che come ogni anno precisa le aree allestite per la fiera.