Come arrivare in auto a Napoli il 30 aprile (festa scudetto) e dove parcheggiare
Il Comune di Napoli assicurerà la disponibilità continua dei parcheggi pubblici Frullone, Brin, Colli Aminei e Chiaiano. Ecco l’elenco delle strade con strisce blu dove è possibile parcheggiare.
Restrizioni del traffico e accesso al centro di Napoli
Domenica 30 aprile 2023, alle 14:00, in previsione delle celebrazioni per la possibile vittoria dello scudetto del Napoli, sarà istituita un’area pedonale nel centro storico e lungo il lungomare, con divieto di circolazione per auto e moto. Tale limitazione sarà in vigore fino alle 4:00 di lunedì 1 maggio 2023.
Dopo le 14:00, sarà ancora possibile raggiungere la città in auto e moto, ma occorrerà parcheggiare prima dell’inizio del perimetro dell’area pedonale. Il Comune ha predisposto 91 varchi sorvegliati dalle forze dell’ordine, accessibili soltanto ai mezzi autorizzati.
Arrivare al centro di Napoli il 30 aprile durante il blocco
Con l’attivazione dell’area pedonale, gli automobilisti e i motociclisti dovranno arrestarsi prima del perimetro della zona rossa e trovare un parcheggio. Potranno poi spostarsi a piedi o utilizzare i mezzi pubblici all’interno dell’area pedonale. L’ordinanza consente di arrivare in auto o moto all’interno dell’area pedonale prima delle 14:00, ma sarà necessario attendere fino alle 4 del mattino prima di poter ripartire.
Come raggiungere lo stadio per la partita Napoli-Salernitana
La partita Napoli-Salernitana si terrà allo Stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta alle 15:00. L’impianto sportivo non è incluso nell’area pedonale, quindi sarà raggiungibile in auto o moto, oppure mediante i mezzi pubblici, come la linea Cumana dell’Eav e la metropolitana Linea 2, che effettueranno corse continue. Gli autobus e i filobus saranno attivi fino alle 14:00, dopodiché interromperanno il servizio.
Parcheggiare e spostarsi in città durante le celebrazioni dello scudetto
Per agevolare la ricerca di un parcheggio, il Comune di Napoli, in collaborazione con l’Anm, manterrà aperti senza interruzioni i parcheggi pubblici Anm, coperti, Frullone, Brin, Colli Aminei e Chiaiano. Sarà inoltre possibile parcheggiare sulle strisce blu, se disponibili, lungo il perimetro dell’area pedonale, composto dalle seguenti strade: (qui si trovano le strade elencate nel testo originale).