La Collezione Terrae Motus alla Reggia di Caserta rivive con un nuovo allestimento
Alla Reggia di Caserta si inaugura il nuovo allestimento per la Collezione Terrae Motus di Lucio Amelio!
Mercoledì 1 giugno 2016 alla Reggia di Caserta ci sarà l’inaugurazione della collezione “Terrae Motus“. Si tratta di una raccolta di opere pregiate del famoso gallerista Lucio Amelio donata dopo la sua morte, come da testamento, alla Reggia di Caserta. La mostra di arte contemporanea comprende 72 capolavori tra quadri e sculture realizzate dopo il terremoto dell’Irpinia avvenuto nel 1980.
La collezione Amelio, che sino ad oggi è sempre stata esposta in stanze piccole, finalmente potrà essere ammirata in tutto il suo splendore.
Nel salone grande, situato al primo piano della Reggia, già sono esposte tre grandi tele del “Fate presto” di Andy Warhol realizzate in stile Pop Art, reinterpretando la prima pagina del giornale “Il Mattino” pubblicato alcuni giorni dopo il sisma. Accanto è stata montata la tela con i teschi di Nino Longobardi, i tre quadri di Cy Twombly e l’olio “Static” di Gerhard Richter.
In un’altra stanza è stata posizionata l’opera di Julian Schnabel “Veronica’s Veil” e “Fofo non ha fifa” di Luigi Ontani mentre nel corridoio sarà collocato “Terremoto” di Juliao Sarmento. Tutte opere eccezionali che dimostrano il perfetto connubio tra architettura antica ed arte contemporanea.
Informazioni sulla collezione Terrae Motus
Quando: dall’1 giugno 2016, collezione permanente
Dove: Reggia di Caserta
Orario: dalle 8:30 alle 18:00
Prezzo (si può accedere con il biglietto della Reggia): intero € 9,00 | ridotto € 4,50