CNN Travel sceglie ancora Napoli: tra i migliori viaggi panoramici in treno
Prima del lockdown Napoli stava vivendo un boom turistico importante e, mentre il settore dei viaggi sta nuovamente pigiando il piede sull’acceleratore, la nostra città torna in vetta. La CNN inserisce, nuovamente, l’Italia e Napoli tra le mete da visitare per questo 2022, e non solo.
Abbiamo già visto articoli in cui la famosa emittente aveva messo in evidenza la nostra città, ora tocca ai viaggi in treno più belli d’Europa!
L’Italia tra 10 viaggi in treno internazionali
CNN Travel inizia parlando di quanto l’Europa sia la patria di una superba rete ferroviaria, tanto da offrire nei propri tragitti delle vere e proprie vacanze. Il loro elenco prende in considerazione 10 corse più affascinanti.
Dopo la tratta “Derry-Coleraine railway, Northern Ireland”, troviamo in seconda posizione “Florence to Naples, Italy”. L’accento viene posto su quanto questo percorso italiano sia emotivamente coinvolgente.
Solo in Italia uno dei percorsi principali del Paese può essere così bello. La principale linea nord-sud d’Italia va da Milano a Napoli e mentre la parte superiore è da prendere o lasciare, attraverso le pianure della Pianura Padana e poi attraverso le montagne da Bologna a Firenze, proseguendo verso sud, si rotola attraverso alcuni dei paesaggi più classici d’Italia.
Uscendo dalla stazione di Santa Maria Novella a Firenze, vedrai il famoso Duomo, poi attraverserai l’Arno, prima di percorrere la Toscana, le colline su entrambi i lati, poi l’Umbria e il Lazio.
Siediti a sinistra per la vista dei frastagliati monti dell’Appennino; scegli la destra e vedrai Orvieto, una delle più belle città antiche dell’Italia centrale, scolpita da una rupe di tufo dalla civiltà etrusca.
Arrivando a Roma, passerete davanti alle antiche mura della città.
Hai più tempo? Dopo Roma, prosegui verso Napoli per una vista spettacolare del Vesuvio mentre ti addentri nella città.
Un inno all’Italia che si conclude con Napoli
L’articolo della CNN è dedicato all’Italia in generale, ma si conclude con la nostra amata Napoli dove, comodamente seduti sulla propria poltrona del treno, si potrà ammirare il maestoso Vesuvio. “Una vista spettacolare”, come afferma la CNN.
Napoli sempre più meta turistica
Questo nuovo pezzo giornalistico conferma il richiamo di Napoli a livello internazionale. Sono sempre più i turisti che scelgono la città come loro meta e non più solo per le principali tradizioni, ma anche per il nuovo volto che in questi anni Napoli ha dimostrato di avere: dalla stazione Toledo (vincitrice di numerosi premi) alla Street Art napoletana acclamata persino da Forbes.