Circumvesuviana di Baiano chiude per 3 mesi, stop di 3 anni per la fermata Centro Direzionale
La linea ferroviaria Napoli-Baiano sarà chiusa per quasi 3 mesi a seguito della necessità di avviare un’importante fase di lavori di ammodernamento e manutenzione che ovviamente comporterà alcune interruzioni programmate. Invece la fermata del Centro Direzionale sarà chiusa per ben 3 anni.
Gli interventi saranno realizzati in collaborazione con il Comune di Napoli, secondo quanto dichiarato da EAV sono interventi fondamentali per garantire maggiore sicurezza ed efficienza sulla linea. Nei prossimi mesi, pertanto, ci aspettano molti disagi. Per sopperire, saranno organizzati alcuni servizi sostitutivi al fine di agevolare gli spostamenti.
Con la deviazione della linea Napoli-Baiano sulla stazione di San Giorgio a Cremano, a seguito della chiusura della parte del Centro Direzionale, i passeggeri dovranno cambiare treno per proseguire verso Napoli.
Vediamo i motivi di questa chiusura, le alternative disponibili e i dettagli dei lavori che verranno eseguiti.
I motivi dietro la chiusura della linea di Baiano
La chiusura della linea Napoli-Baiano è dovuta a interventi di manutenzione straordinaria e ammodernamento necessari per risolvere problemi strutturali e garantire un servizio più sicuro e regolare.
La galleria tra Napoli e Volla, costruita circa 30 anni fa, presenta numerose infiltrazioni d’acqua decisamente significative e varie fessurazioni nel solettone di fondo. Negli ultimi anni i problemi si sono aggravati a causa della realizzazione della galleria della metropolitana di Napoli, che ha incrementato le infiltrazioni nella galleria EAV. Nonostante i continui interventi di manutenzione, la situazione è diventata insostenibile, rendendo indispensabili i lavori di impermeabilizzazione e ricostruzione.
Quando riaprirà la linea di Baiano
I lavori sulla linea Napoli-Baiano inizieranno il primo luglio e si protrarranno fino all’11 settembre. Durante questo periodo, la linea sarà completamente interrotta per consentire gli interventi di manutenzione straordinaria. I lavori sono stati programmati in questo periodo al fine di sfruttare il periodo di chiusura delle scuole e la riduzione delle attività lavorative estive, così da minimizzare i disagi per i pendolari nei limiti del possibile.
La riapertura è prevista per il 12 settembre e si spera con un servizio migliorato in termini di sicurezza e regolarità.
Quando chiuderà e quando riaprirà la fermata della circumvesuviana del Centro Direzionale
A partire dal 1° Luglio la fermata della circumvesuviana del Centro Direzionale sarà chiusa per ben 3 anni.
La stazione del Centro Direzionale della Circumvesuviana sarà chiusa per tre anni proprio per un rifacimento totale. Questo significa che la linea proveniente da Baiano dovrà deviare verso la stazione di San Giorgio a Cremano, dove i passeggeri diretti a Napoli dovranno effettuare un cambio di treno.
A partire dal primo luglio, la linea sarà completamente interrotta per consentire lavori di manutenzione straordinaria, necessari per migliorare la sicurezza e l’efficienza del servizio.
La riapertura è prevista per l’11 settembre, con il nuovo percorso che porterà a San Giorgio a Cremano. Questa interruzione si è resa necessaria a causa di gravi problemi strutturali, simili a quelli che spesso portano RFI a chiudere temporaneamente altre tratte, come la Napoli-Castellammare durante l’estate.
Durante tutto il periodo dei lavori, saranno attivati servizi sostitutivi e integrativi automobilistici per garantire che i passeggeri possano comunque raggiungere le loro destinazioni senza troppi disagi.
I bus ed i servizi sostitutivi sulla linea di Baiano
Durante il periodo di chiusura della linea Napoli-Baiano, saranno attivati servizi sostitutivi e integrativi automobilistici gestiti da AIR. Con questi servizi si tenterà di garantire la continuità del trasporto per i passeggeri che abitualmente utilizzano la linea ferroviaria.
I pullman sostitutivi copriranno tutte le stazioni principali, permettendo ai viaggiatori di raggiungere le loro destinazioni con il minimo disagio possibile, ma ovviamente non sarà la stessa cosa rispetto ai trasporti su ferro.
Saranno previste fermate in prossimità delle stazioni chiuse e collegamenti diretti verso i punti chiave della rete di trasporto locale.
Quali sono i lavori che saranno svolti sulla linea di Baiano
Durante la chiusura della linea Napoli-Baiano, verranno realizzati diversi interventi di ammodernamento e manutenzione per migliorare la sicurezza e l’efficienza del servizio ferroviario. I lavori principali includono:
- Impermeabilizzazione della galleria tra Napoli e Volla, per risolvere i problemi di infiltrazioni d’acqua e fessurazioni che hanno compromesso la struttura negli ultimi anni.
- Smantellamento del tratto ferroviario esistente e costruzione di una nuova galleria impermeabilizzata all’interno di quella attuale.
- Rinnovo degli impianti ferroviari, inclusa la sostituzione dei deviatoi e delle centraline di alimentazione nelle stazioni principali come Baiano, Nola e Saviano.
- Installazione di un nuovo sistema di controllo del traffico ferroviario (CTC) per le direttrici Napoli-Baiano e San Giorgio-Volla.
- Interventi di manutenzione straordinaria sugli impianti di trazione elettrica e segnalamento, per garantire un servizio più affidabile.
- Sfalcio e pulizia straordinaria lungo la linea per migliorare la visibilità e la sicurezza dei binari.