Cinema Metropolitan di Napoli, le offerte: cosa potrebbe diventare
Il Metropolitan di Napoli è sul punto di cambiare proprietà. La scadenza per la presentazione delle offerte è stata fissata a mezzanotte di ieri.
Secondo quanto riferito, tutte le proposte sono state inviate allo studio notarile Cianci di Milano, che ha il compito di notificare alla Intrum – un’entità finanziaria specializzata nel recupero crediti con sede principale a Milano – i risultati dell’asta pubblica avviata a metà aprile da Intesa Sanpaolo, attuale proprietario dell’illustre cinema di Chiaia.
Il prezzo di base è stato fissato a 2,5 milioni più IVA.
Intesa Sanpaolo ha deciso di vendere i locali di Palazzo Cellamare, dopo aver richiesto ai gestori attuali, Sistema Spettacoli srl, di lasciare libera la struttura nei mesi scorsi. Il cinema ha suscitato l’interesse di due giganti dell’industria napoletana, entrambi di fama internazionale, dimostrando che cultura ed economia non sono concetti incompatibili.
Il Metropolitan resterà un luogo di cultura?
Il multisala non diventerà un supermercato, ma ci sono diverse possibilità: potrebbe rimanere un cinema, trasformarsi in un teatro o in una factory culturale. I progetti presentati nei prossimi mesi chiariranno la direzione.
Luciano Schifone, consigliere del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, sottolinea che chiunque acquisti i locali dovrà rispettare il vincolo di destinazione a un’attività culturale. Luigi Grispello, socio dell’attuale gestione, esprime il desiderio che il Metropolitan rimanga un luogo di cultura.