Cinema all’aperto nei Giardini di Palazzo Reale a Napoli con film a 3 euro
Cinema all’aperto a Palazzo Reale a Napoli: come tradurre il teatro sul grande schermo, con film a 3 euro.
Si chiama “Drammaturgia per il cinema – La scrittura dell’immagine teatrale sul grande schermo” il ciclo di incontri e proiezioni dedicati a come, a partire dal meraviglioso bianco e nero dell’Otello di Orson Welles, vari registi abbiamo affrontato il problema di come trasferire sulla pellicola ciò che era stato pensato e scritto per il teatro. Come dire, Lost in Translation.
Le proiezioni, che si svolgono nell’ambito del Napoli Teatro Festival 2019, sono in programma al Giardino Romantico del Palazzo Reale di Napoli dal 19 giugno all’1 luglio 2019, con inizio alle 22,30. Organizza Arci Movie.
Un’impresa non facile, quella di cavare un film da una pièce teatrale, se è vero che spesso, per dire che un film non è del tutto riuscito, i critici scrivono che la sceneggiatura è “teatrale”, il che vuol dire che i dialoghi sono troppo “scritti”, poco aderenti a come la gente parla nel mondo reale e così via.
Il percorso in programma a Palazzo Reale parte dalle visioni Shakespiriane di Orson Welles, passando per opere scritte da David Mamet, Gene Wilder e Tom Stoppard, per approdare infine alla scrittura feroce di Martin McDonagh.
L’accesso all’area del dopo festival costa 3 euro, però è gratis per chi ha un biglietto di giornata del Napoli Teatro Festival 2019.
Programma dei film
Mercoledì 19 giugno 2019
Orson Welles per OTELLO (1952, 89’) di Orson Welles
Giovedì 20 giugno 2019
Giuseppe Patroni Griffi per ADDIO FRATELLO CRUDELE (1971, 104’) di Giuseppe Patroni Griffi
Venerdì 21 giugno 2019
Jean-Claude Carrière per IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA (1972, 104’) di Luis Buñuel
Sabato 22 giugno 2019
Kenneth Tynan per MACBETH (1971, 134’) di Roman Polanski
Domenica 23 giugno 2019
Gene Wilder per FRANKESTEIN JUNIOR (1974, 101’) di Mel Brooks
Lunedì 24 giugno 2019
David Mamet per GLI INTOCCABILI (1987, 115’) di Brian De Palma
Martedì 25 giugno 2019
Tennessee Williams per UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO (1951, 122’) di Elia Kazan
Mercoledì 26 giugno 2019
Al Pacino per RICCARDO III. UN UOMO, UN RE (1996, 107’) di Al Pacino
Mercoledì 27 giugno 2019
Tom Stoppard per SHAKESPEARE IN LOVE (1998, 123’) di John Madden
Giovedì 28 giugno 2019
Peter Morgan per THE QUEEN-LA REGINA (2006, 100’) di Stephen Frears
Venerdì 29 giugno 2019
Fabio Cavalli per CESARE DEVE MORIRE (2012, 74’) di Paolo e Vittorio Taviani
Sabato 30 giugno 2019
Jeremy “Jez” Butterworth per BLACK MASS-L’ULTIMO GANGSTER (2015, 122’) di Scott Cooper
Domenica 1 luglio 2019
Martin McDonagh per TRE MANIFESTI A EBBING MISSOURI (2017, 115’) di Martin McDonagh